Un weekend fantastico e carico di adrenalina ad Adria in occasione del primo appuntamento Coppa Italia Junior, organizzata dalla FMI con il supporto del Moto Club Paolo Tordi. Sessantaquattro piloti iscritti con una nutrita partecipazione di piloti stranieri provenienti da Svizzera, Francia, Ungheria, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, USA.
Si apre la domenica con le qualifiche delle quatto categorie tutte Ohvale: GP-0 110 A – 110 4 Speed, 160
La prima gara in programma è la Ohvale GP0 110 A e 110 4M, in cui il poleman De Novellis ha confermato la prima posizione, vincendo su Stefano Turato e Tamas Lukacs. Peccato per Luca Turato, autore di una caduta quando si trovava in piena bagarre per il podio e che, risalito, ha concluso a 2 giri dal vincitore.
Gara 1 della categoria GP-0 160 JR + EXP + PRO vede invece una partenza veramente lanciata di Masili, autore di una gran pole position e da subito in fuga sul gruppo, mentre dietro è inizialmente bagarre con distacchi ravvicinati e molti sorpassi. Nel finale, prime posizioni delineate già a 3 giri dal termine, con Padovani e Marzaro, in lotta con Baldi, a completare i primi tre posti.
A seguire, gara 1 della GP2 JR, Piras, scatta dalla terza piazza, parte fortissimo e va in testa, tallonato dal poleman Bonomi Mendez. Poche gocce di pioggia costringono la direzione gara all’esposizione della bandiera con croce di S. Andrea . Nonostante questo, una caduta senza conseguenze, verificatasi alla prima curva dopo la conclusione del quarto giro, costringe il Direttore di Gara ad esporre bandiera rossa fermando la gara. Alla ripartenza è gara bagnata con giri ridotti a 12. I piloti non si sono presentati in griglia e di conseguenza Gara 1 è stata annullata.
Le prime gare si chiudono con la classe Ohvale 190 GP2 EXP + PRO. De Nardo scatta subito in testa, con Trombino e Berardi in lotta per la seconda piazza. A pochi giri dal termine Trombino, in terza posizione, subisce dapprima il recupero e, all’ultima tornata, il sorprasso da parte di Lorinc, con quest’ultimo a completare l’ordine dei primi tre.
Gara 2 Ohvale GP0 110 A e 110 4M vede De Novellis, Turato L. e Turato S. battagliare a suon di sorpassi e controsorpassi per tutta la durata della gara. Prima posizione per Turato Stefano, seconda per De Novellis Michele e terza per Turato Luca. Per irregolarità tecniche sono stati squalificati i primi tre classificati e la vittoria è andata all’olandese Korporaal Jaylen, secondo Tommaso Landoni e al terzo posto l’ungherese Lukacs Tamas.
Si apre nuovamente con Masili al comando gara 2 della GP-0 160 JR + EXP + PRO, a seguire Marzaro e Baldi. Padovani, terzo in griglia, perde invece diverse posizioni al via. Al 4° giro si inserisce Von Tilburg che aggancia il 3° posto. Col passare dei giri Padovani completa la rimonta e a due giri dal termine agguanta il podio superando sia Baldi che Von Tilburg. L’ordine finale vede dunque Masili al primo posto, seguito da Marzaro e Padovani.
Scatta in testa Bonomi Mendez con Brunel e Piras ad inseguire in gara 2 190 GP 2 jr. Distacchi ben presto importanti tra le moto e posizioni già delineate a metà gara, con l’ordine di arrivo finale che vede al primo posto Bonomi Mendez, al secondo Brunel Diego e Piras Roberto al terzo.
Chiusura delle competizioni con gara 2 classe GP 190Expert + Pro. Grazie ad una gran partenza De Nardo vola in testa, seguito da Bernardi e Morri che si danno battaglia per tutti e 12 i giri. Gran finale di gara, con la vittoria di De Nardo, davanti a Morri e Berardi.
L’evento si conclude con le premiazioni dei primi 3 classificati di gara 1 e gara 2 per ogni classe, con un premio speciale anche per i quarti e quinti classificati. Una conclusione in festa per questo primo appuntamento di una manifestazione che, oltre a permettere ai piloti di gareggiare e mostrare le loro qualità su un gran bel circuito, non può che essere un ottimo inizio per la manifestazione.
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Junior è in programma ad Ortona il 6 giugno.