Premiazione dei Campioni 2012: SP e PreGp

Il campionato tricolore riservato alle 125 e 250 derivate dalla produzione di serie era caratterizzato da due categorie (2 e 4 tempi) che ha visto trionfare due giovani di belle speranze. Nella più “piccola” ad alzare le braccia al cielo è stato il romano Elia Veronesi, che ha avuto la meglio sul toscano Alessio Chessa e su Marco De Luca, rispettivamente secondo e terzo classificato della assoluta. Nella 4 tempi a sorridere è stato il potentino Nicodemo Matturro, bravo a difendersi nel finale di campionato dagli attacchi di Fausto Mincione ed Edoardo Mazzuoli.

La prima edizione della nuova categoria titolata riservata ai giovanissimi ha avuto un grande successo di iscritti e in pista si è vista ad ogni gara una battaglia degna dei campioni MotoGp e Superbike. Incerte fino all’ultimo giro le vittorie di tappa ma alla fine a spuntarla, nella 2 tempi, è stato l’emiliano-romagnolo Nicolò Bulega, più bravo di un soffio rispetto ai coetanei-rivali Lorenzo Gabellini e Stefano Manzi.

A senso unico, invece, la 4 tempi che ha visto assoluto protagonista il romano Fabio Di Giannantonio: a provare a contrastarlo, senza successo, sono stati i pur bravi  Axel Bassani e Andrea Zanotti, che però si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto.