PreGp, Mugello: Tocca e Di Giannantonio in pole

E’ stata una bella giornata, per il motociclismo romano: se Simone Corsi (“prodotto” del vivaio FMI sbocciato dieci anni fa nel CIV) ha conquistato ad Aragon la pole position della tappa mondiale Moto2, sul circuito toscano due suoi giovanissimi concittadini hanno fatto lo stesso nelle categorie del Campionato Italiano.

Mario Tocca, pilota Honda, ha da poco compiuto quattordici anni ed è stato autore del giro più veloce nella classe 125 con il tempo di 2’08”032. A seguire a otto decimi la sorpresa di giornata, il 13enne pugliese Antonio Pio Gravina, poi Zaccone (squalificato nel secondo turno per irregolarità tecnica), Pascoli e Pisano, che chiude la top five. In ritardo i due pretendenti al titolo, l’emiliano Niccolò Jarod Bulega (decimo su RMU) e il romagnolo Lorenzo Gabellini, undicesimo su Honda.

Nella 250, strapotere assoluto del tredicenne capitolino Fabio Di Giannantonio: il pilota Moriwaki scatterà da favorito allo spegnimento dell’ultimo semaforo rosso della stagione, che potrebbe regalargli la gioia del titolo. “FabioKid”, infatti, ha nove lunghezze di vantaggio in campionato sul veneto Axel Bassani (Sherco), secondo oggi al termine delle qualifiche dopo aver chiuso in testa la prima sessione del mattino. Alle loro spalle, nell’ordine, l’altro romano Federico Marsili, poi Sulis, De Marini e Zanotti.