PreGp: inizio con podio per Twelve Racing

Inizia con un podio la stagione 2013 della Twelve Racing nel Campionato Italiano PreGP.

Sin dal primo turno di prove di qualificazione di sabato Axel Bassani ha girato con un buon passo e con il tempo 1’54.087 si è classificato terzo assoluto, secondo nella categoria quattro tempi.

Qualche difficoltà in più per Filippo Fuligni, esordiente nella categoria PreGP, che non è riuscito a replicare i buoni tempi ottenuti nelle prove libere di venerdì, piazzandosi in ventottesima posizione. Come largamente preannunciato dalle previsioni meteo, il secondo turno di prove ufficiali è iniziato con condizioni di pista bagnata, peggiorate sempre di più nel corso del turno.

Axel è entrato in pista molto attento a non pregiudicare la gara della domenica con una caduta mentre Filippo ha voluto riscattare immediatamente la prestazione del mattino risultando il più veloce in pista.

La gara, disputata su pista asciutta, è iniziata con un problema tecnico alla moto di Filippo Fuligni che si è fermata nel giro di ricognizione impedendogli di prendere il via della gara.

Allo spegnimento del semaforo Axel è partito molto bene, prendendo immediatamente la testa al gruppo. Nei giri successivi ha subìto la rimonta delle due tempi di Canducci e Grassia e della quattro tempi di Nicolò Bulega. Axel dopo essere stato sorpassato da Arbolino (2t), ha girato molto costante siglando il suo giro più veloce proprio all’ultimo passaggio, sotto la bandiera a scacchi.

Alle verifiche tecniche post gara due piloti che l’hanno preceduto sono stati squalificati e pertanto ha concluso la gara in terza posizione assoluta, secondo nella categoria 4t.

La gara delle 4t è stata vinta da Nicolò Bulega che ora guida la classifica di campionato con 25 punti, seguito a soli 5 punti di distanza dal nostro Axel Bassani.

Prossimo appuntamento ad Imola il prossimo 9 giugno.