Popov e Fenati in pista a Valencia

Esattamente una settimana dopo aver ospitato l’ultimo gran premio del 2010, il circuito Ricardo Tormo di Cheste apre le porte al CEV, Campionato Spagnolo Velocità. La stagione motociclistica si avvia al termine e le due gare previste in Spagna, la prima questo fine settimana a Valencia e la seconda il prossimo week end sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontiera, ne sono la degna conclusione. Appuntamenti importanti che, tra l’altro, permettono ai giovani piloti impegnati in pista di conoscere e apprendere i segreti di due tra i più bei circuiti del motomondiale. Fattore questo che permette loro di acquisire un’esperienza che sicuramente gli tornerà utile in futuro.

Il Team ElleGi Racing si è presentato in Spagna portando con se i tre piloti normalmente schierati nel CIV: Miroslav Popov, vice campione italiano della ottavo di litro, Romano Fenati e Federico Fazzina.

I portacolori della squadra latinense hanno trovato buona compagnia se è vero che gli iscritti alla classe 125cc erano ben cinquantanove, costretti a lottare per garantirsi uno dei quarantasei posti validi per lo schieramento di partenza. Un campionato, quello spagnolo, giunto alla penultima prova e che per assegnare il titolo della minima cilindrata, conta su una lotta a tre: Vinales, neo campione europeo, il suo connazionale Rins e il portoghese Falcao Oliveira, sono infatti gli unici a cui la matematica riserva ancora una possibilità.

Tutti al debutto sul tracciato valenciano, Popov, Fenati e Fazzina si sono comportati complessivamente bene. Divisi in due gruppi, a partecipare alla gara di domani sono stati chiamati i primi diciotto migliori tempi di ognuno, alternando i concorrenti in base alla graduatoria. Cosi Popov, autore del quattordicesimo tempo del suo gruppo, partirà domani dalla settima fila dello schieramento, Fenati quindicesimo, dalla ottava. Michele Fazzina centra anche lui l’obiettivo qualificazione: l’1.47.017 gli garantisce un posto nella penultima linea. Al di la dei crono realizzati comunque, in considerazione del fatto che per tutti loro si trattava del debutto su questo tracciato e soprattutto utilizzando una GP, il risultato delle prove è da considerare positivo.

Per la cronaca il più veloce in assoluto è stato il portoghese Oliveira che ha portato la sua Aprilia RSA in pole position, con il tempo di 1.41.370 .

Domani la gara della ottavo di litro prenderà il via alle ore 12,00 e si disputerà sulla distanza pari a diciotto giri.

Classifica riepilogativa prove ufficiali 125cc

1. Oliveira (Aprilia), 1.41.370; 2. Rins (Aprilia), 1.41.928; 3. Antonelli (Aprilia), 1.42.138; 4. Vinales (Aprilia), 1.42.138; 27. Miroslav Popov (Aprilia Team Ellegi), 1.44.537; 30. Romano Fenati (Aprilia Team Ellegi), 1.44.994; 42. Federico Fazzina (Aprilia Team Ellegi), 1.47.017