Popov (125 Gp): “Vincere non è una ossessione”

Doveva essere il circuito di Imola a ospitare la sesta prova del CIV 2010, ma dopo il mancato raggiungimento dell’accordo economico tra la Federmoto e la curatela fallimentare che gestisce l’autodromo Enzo e Dino Ferrari sino al prossimo 22 ottobre, l’unica soluzione percorribile è stata quella di tornare a Misano.

Cosi, un mese e mezzo dopo, team e piloti si ritroveranno ancora una volta questo fine settimana, sulle rive dell’Adriatico, a disputarsi la vittoria sui 4226 dello splendido MWC.

Un appuntamento importante quello della penultima prova del CIV 2010, con ancora 50 punti a disposizione per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano nelle varie categorie.

Miroslav “Mira” Popov, pilota Ceco e leader quindicenne della classifica della ottavo di litro in forza al Team Ellegi, arriva a Misano con 24 punti di vantaggio sul suo rivale più prossimo, Armando Pontone.

Un ruolino di marcia importante quello di Mira che si è aggiudicato le ultime tre prove del CIV, e che vede la possibilità di aggiudicarsi il titolo con una gara di anticipo.

Nella storia del Campionato Italiano mai un pilota straniero si è fregiato sino ad ora della corona tricolore.

Un elemento di stimolo in più, ammesso fosse necessario, per Mira e per il Team ElleGi che, nella eventualità si concretizzasse questa ipotesi, bisserebbe il titolo vinto lo scorso hanno con Riccardo Moretti e porterebbe a quattro i campionati in bacheca dal 2000 sino ad oggi.

Compagni di squadra di Popov saranno Romano Fenati, quattordicenne marchigiano di Ascoli Piceno, alla sua prima stagione di 125GP ma già capace di salire sul podio nell’ultima gara di Misano, e Federico Fazzina.

Miroslav “Mira” Popov #95 Team ElleGi Racing – leader classifica 125cc
“Ritrovarmi in testa al CIV e accarezzare la possibilità di vincere il campionato, non era sicuramente nei miei programmi di quest’anno. Dopo le pochissime gare disputate nel 2009 in sella ad una 125GP, questa è la mia prima, vera, stagione e l’obbiettivo era, e resta quello di imparare e crescere acquisendo esperienza. Certo, adesso che ho questa opportunità cercherò di sfruttarla, ma senza che questo diventi una ossessione. Correre di nuovo a Misano può apparire come un vantaggio per me, visto che ho vinto l’ultima gara del CIV dello scorso luglio, ma lo è sicuramente di più per i miei avversari Pontone, Mauriello e Tonucci, che qui hanno corso in occasione del GP di San Marino come wildcard.Confrontarsi con piloti forti e veloci come quelli che corrono il mondiale ti aiuta moltissimo. Ti da nuovi riferimenti e ti stimola a trovare nuovi limiti.

Io sono piccolo di età e per regolamento non ho potuto prendere parte alla gara e non ho potuto sfruttare questa opportunità, anche se sarebbe stato un mio diritto di capoclassifica e dato che gareggio con la licenza italiana.Comunque quello che conta è che ho tanta voglia di risalire in moto e fare bene. Alla fine sono gli altri che devono recuperare”.

Classifica Campionato 125cc dopo cinque prove

1. Miroslav Popov, 94; 2. Pontone 70; 3. Mauriello, 65; 4. Tonucci, 50, 7 Romano Fenati, 35; 23. Federico Fazzina, 2