Pole, vittoria e giro veloce: Tamburini “boom” all’esordio in Supersport

 

Certe imprese sono talmente grandi che prima di compierle non si riesce ad immaginarle. Roberto Tamburini in due anni è passato da pilota senza futuro ad astro nascente del motociclismo internazionale.

Lo scorso week-end ha debuttato in Supersport in occasione del «Trofeo di Natale» a Vallelunga  conquistando pole position, vittoria e giro più veloce della gara. Tamburini è stato il più veloce fin dal primo turno di prove ufficiali sul bagnato. Nel secondo turno la pista si è asciugata, ha girato subito su ottimi tempi ma poi è scivolato. Qualunque altro pilota sarebbe rientrato ai box affranto, non Roberto che è risalito in sella alla sua Yamaha Supersport visibilmente danneggiata ed ha ripreso a girare fortissimo conquistato una fantastica pole position. 

Per tutto il week-end ha dimostrato una maturità straordinaria, trovandosi subito a suo agio con la nuova moto e con le gomme Metzeler. La gara si è svolta sotto un autentico nubifragio. Nei primi giri ha lottato con Palumbo e Iannone, poi è passato al comando ed ha preso il largo vincendo con oltre 20 secondi di vantaggio su Iannone che con questo secondo posto ha vinto comunque il Trofeo del Centauro.
E  dire che Tamburini non aveva mai provato una Supersport e questa era  per lui solo una «gara premio» per l’impegno profuso durante l’anno.

A Vallunga si è messo in evidenza anche il giovane talento milanese Luca Salvadori. Nel primo turno, sul bagnato, ha dimostrato una grande sensibilità di guida conquistando un sorprendente terzo posto. Nel secondo turno sull’asciutto si è qualificato in seconda fila, lottando alla pari con piloti di alto livello, protagonisti da anni in ambito italiano ed internazionale. Al via purtroppo non è scattato nel modo migliore ma ha cercato subito di recuperare facendo vari sorpassi a conferma di tutta la sua tenacia. Il talento e il carattere però non bastano, servono anche la fortuna e l’esperienza: dopo alcuni giri è incorso in un’innocua scivolata che non gli ha permesso di tornare in sella. Luca ha mostrato comunque un ottimo potenziale e durante l’inverno avrà tutto il tempo di allenarsi per essere tra i grandi protagonisti della stagione 2010.     

 
Stefano Morri – Team Manager Bike Service Racing Team
«E’ stato un week-end tanto impegnativo quanto entusiasmante. Le condizioni meteo erano molto difficili ma abbiamo fatto comunque un ottimo lavoro grazie all’importante supporto tecnico di Andreani Group e Metzeler. Sono molto felice per la vittoria di Roberto Tamburini, un ragazzo giovanissimo che in due anni ha ricostruito la sua carriera con un’ incredibile umiltà e con uno straordinario impegno. Peccato per la scivolata di Luca Salvadori che ha comunque dimostrato talento e carattere, gli manca solo un po’ di  esperienza ma ha le qualità per potersi esprimere ad alti livelli. Nel primo turno mi ha sorpreso vederlo davanti a piloti così tanto esperti, nel secondo turno si è confermato tra i big ed avrebbe potuto fare un ottima gara. Sono sicuro che ci regalerà grandi soddisfazioni».