Pole con sorprese a Vallelunga

Oltre 150 i piloti del Campionato Italiano Velocità scesi in pista oggi sul “Piero Taruffi” di Vallelunga per la prima tappa della stagione 2010. La doppia sessione di qualifiche ha stabilito le pole position per le gare in programma domani.

SORPRESA GIAPPONE – Già ieri, nelle libere della 125 Gp, era andato forte ma oggi Toshimitsu Gondo ha dato il meglio di sé. Il pilota 23enne di Osaka, alfiere del Grillini Bridgestone Team, ha fatto segnare la pole position con 1’46”696 davanti ad Alessandro Tonucci (Aprilia – Junior Gp Racing Dream) e Mattia Tarozzi (Aprilia – Faenza Racing). “Ero convinto di girare più forte anche perché stamattina ho guidato male – dice il romagnolo Tonucci – ma nel complesso è andata bene. Domani sarà importante partire bene e provare ad andare via, anche se la gara sarà lunga”. I romani Luigi Morciano (Aprilia) e Davide Stirpe (Honda) sono rispettivamente ottavo e quindicesimo.

DOMINIO LAZIALE – Sarà la voglia di far bene sul tracciato di casa o la convinzione di poter vincere quest’anno il titolo italiano. Fatto sta che Ilario Dionisi, pilota di Montelibbretti, ha centrato il primo tempo della Supersport grazie al crono di 1’39”180. “I tempi sono arrivati quasi senza fare fatica – dice il portacolori Honda del Team Improve – la moto va molto forte e il team lavora in modo splendido. Domani farò di tutto per vincere”. Alle sue spalle il giovane bolognese Ferruccio Lamborghini (Yamaha – Media Action Prorace), al debutto ufficiale nella 600 tricolore. Completano la prima fila il romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service) e il lombardo Cristiano Migliorati (Kawasaki – Puccetti Racing. Quindicesimo assoluto il laziale Danilo Paoloni, su Yamaha.

COME BIAGGI – Dopo le ottime prestazioni offerte a livello iridato con Max Biaggi, l’Aprilia centra anche il tetto tricolore grazie alla bella prova di Federico Sandi. “E’ la mia prima gara con la Superbike e partire con la pole è  un gran bel risultato – dice il 20enne ligure, autore di un ottimo 1’37”652  – Domani sarà dura con 18 giri da correre e credo che ci ritroveremo in bagarre in cinque o sei piloti. Proverò ad andare via”. Il pilota del Gabrielli Michelin Racing Team si è messo alle spalle un numeroso gruppo di “vecchie volpi” della categoria, capitanato dal suo compagno di squadra veneto, Fabrizio Pellizzon e dal marchigiano Alessandro Polita (Ducati – Barni Racing Team), secondo e terzo. Seguono Borciani, Gentile, Cruciani, Petrucci, il laziale Brignola, Mauri e l’altro “padrone di casa” Rufoloni.

GRAN TEMPO – Quasi un secondo è il distacco che separa nella Stock 600 (caratterizzata dal monogomma Dunlop) il romano Fabio Massei dal suo più diretto inseguitore. Il pilota Yamaha del Team Piellemoto ha dimostrato di trovarsi a suo agio sulla pista di “casa”, facendo segnare un 1’41”596 che gli è valso la pole position. “E’ andata bene – rivela il 18enne capitolino – non mi aspettavo di girare con questi tempi e di avere questo vantaggio. Abbiamo sistemato subito la moto e centrato una messa a punto ottimale ed ora ho un ottimo passo gara. Vediamo domani cosa succederà”.

Secondo si è piazzato il campano Berardino Lombardi (Yamaha – Martini Corse) mentre al terzo c’è il marchigiano Giuliano Gregorini (Yamaha – Elle 2 Ciatti). Tredicesimo l’altro romano, Federico Biaggi (Yamaha).

POLE MARCHIGIANA – Marco Bussolotti ha centrato invece la pole position della Stock 1000, che da quest’anno è monogomma Pirelli. Con 1’39”529, l’alfiere del Team All Service System by QDP ha fatto meglio del lombardo Ivan Goi (Aprilia – TRD Racing Cavazzin e del ligure Marco Muzio (Honda – Team Improve). Il laziale Danilo Dell’Omo (Suzuki – Team Suriano Racing), tra i protagonisti delle libere, scatterà dalla terza fila con il nono tempo.

I RISULTATI – Tutti i risultati e le classifiche delle prove, le interviste e le curiosità su www.civ.tv

TV, ORARI E PREZZI – Domani le gare andranno in onda in chiaro e in diretta su Sportitalia 2 (Superbike, 125 Gp e 600) e Nuvolari (Stock 600 e Stock 1000). Il biglietto costerà € 20 con accesso al paddock (ridotto a € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne, gratis gli under 14). Ingresso gratuito per tutti i nuovi tesserati FMI dei Motoclub di Roma e provincia. Il programma di gare inizierà alle 10:55 con i monomarca Yamaha mentre alle 14, sarà la volta della Superbike, seguita dalla 125 Gp, Supersport, Stock 600 e Stock 1000.

TUTTI I RISULTATI

IL PROGRAMMA DI DOMANI