Podio sfiorato nonostante la sfortuna: l’AC Racing Team archivia il round di Vallelunga

All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, l’AC Racing Team e i propri giovani piloti impegnati in Moto3 e PreMoto3 hanno preso parte al secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità. Un fine settimana in cui, visto il buon potenziale mostrato, la squadra sembrava destinata ad ottenere qualche soddisfazione in più rispetto a quelle raccolte, ma in cui non sono comunque mancate le buone prestazioni.
In Moto3, Dopo delle qualifiche più difficili del previsto Edoardo Liguori è riuscito a tirar fuori tutto il proprio talento nelle due manche, lottando per le posizioni da podio fino all’ultima curva e transitando sotto la bandiera a scacchi al quarto posto in Gara 1 e al quinto in Gara 2. Discorso analogo anche per Pierfrancesco Venturini, che nonostante la caduta di Gara 1 mentre si trovava nelle posizioni di alta classifica, nella seconda corsa del weekend ha chiuso quarto a soli 65 millesimi di secondo dal podio. Ottimi risultati, specialmente considerando che entrambi sono rookie di categoria.

Passando alla PreMoto3, sia Angelo Mottola che Elisabetta Monti hanno messo in mostra un’ottima crescita in sella alle Honda NSF250R, chiudendo rispettivamente in decima e dodicesima piazza la gara del sabato, dopo che “Betty” si era anche ritrovata per lunghi tratti a lottare per la sesta e settima posizione. Un doppio risultato incoraggiante, che purtroppo però non è stato ripetuto in Gara 2 a causa della sfortuna, visto che un pilota rivale ha innescato una carambola che ha coinvolto entrambi i portacolori del team non permettendogli di raccogliere i frutti del duro lavoro svolto nel corso del weekend. Un epilogo amaro, ma che dà ancora più carica in vista del prossimo appuntamento in programma al Mugello.

Alessandro Cassinari e Riccardo Rama (Team Manager e Presidente AC Racing Team): “Il nostro weekend è partito in salita, specialmente in Moto3, ma in gara i nostri piloti sono riusciti ad essere tra i protagonisti. Venturini, nonostante la caduta nella prima gara, ha mostrato un ottimo passo e il quarto posto in Gara 2 ne è la dimostrazione, così come Liguori che ha chiuso tutte e due le gare in Top 5 pur partendo più indietro del previsto. Non va dimenticato che entrambi sono al primo anno in una classe come la Moto3, che non è affatto facile. Per quanto riguarda la PreMoto3, invece, la Monti è stata molto veloce ed è un peccato che non abbia chiuso sesta Gara 1 per via di un contatto, ma sia lei che Mottola stanno crescendo bene. La doppia caduta di Gara 2 causata da un avversario ha rappresentato un epilogo sfortunato, ma siamo contenti dei nostri ragazzi”.

Fonte: ufficio stampa AC Racing