Pizzoli in position – Ercolani e Iacoi i protagonisti delle due gare a Misano

Si è concluso a Misano il 3°round della Yamaha R3 cup organizzata da AG Motorsport Italia, che ha visto scendere in pista una gremitissima griglia di 35 piloti.

Attraverso i briefing con AG Motorsport Italia e Direzione Gara del circuito, sono stati ribaditi i principali concetti di sicurezza da tenere in pista.

E’ stato un week-end di gara all’insegna della correttezza, due gare spettacolari ed entusiasmanti che hanno anche riaperto il campionato per le posizioni in classifica, il round finale sarà combattuto e decreterà il campione 2021 del trofeo Yamaha R3 cup.

I leader delle qualifiche sono stati, nella prima Andrea Pizzoli (Gradara corse) con il crono di 1’52”829 e nella seconda Federico Iacoi (team Roc’n’Dea) in 1’52”921, che per un soffio non riesce a strappare la pole position a Pizzoli, che si aggiudica un cronografo Brera Orologi per il giro più veloce.

La sorpresa di gara 1 è stata la rivelazione di Emiliano Ercolani (team MC7) che dopo un duello agguerrito, riesce all’ultimo a strappare la vittoria passando per primo sul traguardo, con Federico Iacoi alle sue spalle e terzo Andrea Pizzoli.

I tre protagonisti sono stati premiati anche come podio bLUcRU.

Nella classifica Senior sale per primo Alex Calgàro, Stefano Borgonovo (team Geko Bike Factory)  e Tommaso Corsaro (MRT corse).

Le ragazze sono state protagoniste di agguerrite bagarre, sul primo gradino del podio è salita la bolognese Martina Plenario, al secondo posto Irene Bramato, che allunga il suo vantaggio in campionato su  Nicole Cicillini.

In gara 2 è Federico Iacoi a salire sul primo gradino del podio assoluto, seguito al secondo posto da Domenico Passanisi (team VR3) e terzo Emiliano Ercolani.

Il podio bLUcRU cambia leggermente, con primo Iacoi, secondo Ercolani e terzo Sarchi.

Tra i  Senior vince il siciliano Passanisi, seguito da Stefano Borgonovo e terzo Alex Cargàro.

Medesimo ordine di arrivo di gara 1 per la classifica femminile, con Martina Plenario davanti ad Irene Bramato.

Per quanto concerne quindi il riepilogo dei punti assegnati in questo terzo round, la situazione della Classifica Generale decreta il seguente ordine:

CLASSIFICA ASSOLUTA

1° Federico IACOI – punti 76

2° Emiliano ERCOLANI – punti 69

3° Diego PALLADINO – punti 67

CLASSIFICA bLU cRU

1° Federico IACOI – punti 81

2° Emiliano ERCOLANI – punti 77

3° Jason Roberto SARCHI – punti 74

CLASSIFICA SENIOR

1° Domenico PASSANISI – punti 106

2° Stefano BORGONOVO – punti 105

3° Alessandro CALGARO – punti 73

CLASSIFICA FEMMINILE

1° Irene BRAMATO – punti 125

2° Nicole CICILLINI – punti 40

Prossimo ed ultimo round della Yamaha R3 cup, a Misano il 25-26 settembre 2021

Fonte: uffivio stampa AG Motorsport Italia