Nepa e Pagliani wild card al GP d’Italia del Mugello. Pirro out per la tremenda caduta.

Sarebbero dovuti essere 3 i piloti italiani come wild card al GP d’Italia del Mugello: Michele Pirro, Stefano Nepa e Manuel Pagliani. Vale a dire il Campione in carica e attuale leader dell’ELF CIV SBK, il Campione CIV Premoto3 250 del 2014 (che nella Moto3 del CIV quest’anno ha già vinto al Mugello) e il Campione CIV Moto3 2014-2016 impegnato attualmente nel Mondiale Junior (2° in classifica). Sarebbero perchè al venerdì c’è stata la tremenda caduta di Pirro, che ha tenuto tutti col fiato sospeso.

Nel corso delle FP2. Il pilota del Ducati Test Team, secondo nelle FP1 del mattino, ha perso il controllo della moto alla frenata in fondo al rettilineo ed è caduto rovinosamente, rotolando nella via di fuga. La Direzione Gara ha immediatamente esposto la bandiera rossa e sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso che, dopo alcuni minuti, hanno trasportato Pirro al centro medico del circuito dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico commotivo ed è stata ridotta la lussazione della spalla destra. Il pilota di San Giovanni Rotondo è stato poi trasportato all’Ospedale Careggi di Firenze dove è stata eseguita una TAC Total Body che non ha evidenziato ulteriori complicazioni di rilievo. Come è prassi in questi casi Pirro rimarrà comunque in osservazione nella struttura fiorentina, almeno fino a sabato mattina. E non potrà correre.

Oltre a Pirro quindi spazio ai giovani talenti come Stefano Nepa, in pista con la KTM del Team NRT, e Manuel Pagliani con la Honda del Team Leopard.