Il Gran finale è cominciato. Il venerdì dei round 9 e 10 del CIV si è aperto con l’arrivo della Campagna “Metàpedaggio” al Mugello, dove le 30.000 firme raccolte dal mensile Motociclismo contro l’ingiusto pedaggio autostradale per le moto sono state consegnate dal Direttore della rivista, Federico Aliverti, al Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatore Riccardo Nencini. Presenti alla consegna anche l’AD del Mugello Paolo Poli, insieme al Presidente FMI Paolo Sesti e al Direttore Generale di Ancma Pierfrancesco Caliari, in rappresentanza delle due istituzioni che hanno sostenuto la campagna. Alla consegna della petizione con le 30.000 firme ha partecipato anche un centinaio di motociclisti che hanno raggiunto il Mugello con un pacifico corteo per dare maggiore forza all’iniziativa dello storico mensile.
In pista, il fine settimana di gare decisivo per l’assegnazione dei titoli 2016, si è aperto ancora nel segno di Michele Pirro (Ducati Barni Racing) che ha firmato il miglior tempo (1’50.529) in SBK. Il tester Ducati MotoGP punta a vincere anche al Mugello. Lorenzo Mauri (Ducati Motocorsa Racing) ha firmato il secondo tempo (+0.450) con una grande prestazione. Terzo a +0.496 Denni Schiavoni (BMW DMR Racing), mentre il leader Matteo Baiocco (Ducati Motocorsa Racing) ha chiuso quarto a 0.676.
Nella Moto3 è apertissima la lotta al titolo. Buona prova per Kevin Zannoni (Mahindra Peugeot Team Minimoto), attualmente quarto in campionato, che ha segnato il miglior crono (1’58.649), davanti a Nicholas Spinelli (KTM MF84 Pluston Althea) e Mattia Casadei (KTM SIC58). Quarto Tony Arbolino (SIC58), reduce dal successo di Jerez nel Mondiale Junior, mentre è solo settimo a +1.666 il leader Manuel Pagliani (MTR GEO Honda).
Nella Supersport Michael Canducci (Kawasaki Team Green Speed) ha fatto segnare il miglior tempo davanti ai due favoriti al titolo: il capoclassifica Massimo Roccoli (MV Agusta Laguna Moto Racing) e Marco Bussolotti (Kawasaki RM Racing Team).
Nella Premoto3 250 4T è il fiorentino Lorenzo Bartalesi (RMU Racing Team) a firmare la pole provvisoria con un crono di 2’07.378, secondo a 5 decimi il campione 2016 Leonardo Taccini (Speed UP VL Team), mentre Matteo Bertè (2Wheels Polito) è l’autore del terzo miglior tempo. Nella Premoto3 125 2T si sono messe in evidenza le Honda di Matteo Ripamonti (2’08.089) e del capoclassifica Gabriele Giannini (2’08.100). Più staccato Thomas Rossi (RMU Racing Team), terzo.
Nella Sport 4T Kevin Arduini (Kawasaki) ha firmato il miglior tempo (2’09.898) seguito da Paolo Grassia (GP Project Kawasaki) e Luigi Montella (Yamaha). Inizio in salita per Lorenzo Segoni (Honda E&E Racing Team), quarto sulla pista di casa, e il leader Pedro Castano Illan (AG Motorsport Yamaha), quinto a +0.366 dalla vetta.
Nel National Trophy 1000 è stato Tiziano Amicucci (Yamaha) a strappare il miglior tempo con 1’53.411, mentre Alessio Velini (BMW SB Corse), secondo, vede ancora più vicino il titolo di categoria. Terzo Alessio Terziani (Yamaha AG Motorsport).
Eventi – Weekend ricco come non mai quello del Mugello. Al venerdì, oltre alla consegna delle firme della campagna metàpedaggio, c’è stata la 2° parte del 1° Corso Sperimentale per Motociclisti Volontari della Protezione Civile. Il corso, organizzato dalla FMI, dal Corpo Forestale dello Stato e dalle Misericordie della Toscana in attuazione del protocollo di intesa siglato il 30 maggio 2015, ha visto la prima parte andare in scena a Rapolano (SI) lo scorso 25 settembre e si è concluso al Mugello. Non è mancata una conferenza stampa dell’evento, andata in scena in sala stampa al termine della giornata, aperta dai saluti del Presidente Paolo Sesti e proseguita dal Coordinatore del Dip.to Politiche Istituzionali FMI Tony Mori, che si è soffermato sull’evoluzione del progetto, partendo dalla firma del protocollo di intesa per arrivare al 1° Corso Sperimentale. Il Comandante Regionale del CFS Toscana, Giuseppe Vadalà, ha parlato del proficuo rapporto tra CFS e FMI, mentre Gianluca Staderini, Direttore Misericordie della Toscana, si è pronunciato sull’utilizzo della moto e nell’attività di P.C. A chiudere è stata la volta del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Senatore Riccardo Nencini. Domani alle 12:00 come di consueto si terrà la premiazione delle pole positions in sala stampa, mentre a partire dalle 15:00 da non perdere l’appuntamento al Mugellino con il Mosquitos’s Way Grand Tour con Piero Pelù e Giovanni Di Pillo, una sfida aperta a tutti i possessori di ciclomotori a pedali costruiti prima del 1990. Domenica gran finale e apertura della corsia box intorno alle 13:00 per la pit walk ed il giro di pista con l’autobus a due piani. Domenica sera, tutti invitati al terzo piano della palazzina box per la cerimonia delle Premiazioni dei campionati Italiani velocità. Si partirà con i giovanissimi della MiniGP per poi proseguire con i Campioni del CIV.
TV e info biglietti – Le gare del sabato e della domenica del CIV, decisive per i titoli 2016, saranno trasmesse live sul canale 208 SKY Sport MotoGP HD e in diretta streaming su sportube.tv (accessibile anche dal sito civ.tv) che trasmetterà tutte le classi inclusa la Sport 4t. Per chi non volesse perdere lo spettacolo del CIV dal vivo ecco i prezzi dei biglietti:
Sabato – Circolare Prato: Gratuito – Paddock e Tribuna: Euro 10,00 (Ridotto Euro 5,00)
Domenica – Circolare Prato: Gratuito – Paddock Euro: 15,00 (Ridotto Euro10,00). Differenza Tribuna Centrale: Euro 5,00
Tariffe comprensive dell’ingresso di autoveicoli e/o motoveicoli. Ridotto per Under 18, Donne, Tesserati FMI – Omaggi per Under 16 se accompagnati da un alto e per i Residenti nel Comune di Scarperia e San Piero (FI)