Per il terzo round della serie 2010, il Trofeo del Mediterrano esce dai confini della Sicilia e approda in Puglia, all’Autodromo del Levante di Binetto (BA).
Sabato 26 e domenica 27 giugno sarà dunque di nuovo in scena il campionato organizzato dalla Commissione Moto d’Epoca e dal Comitato velocità della Federmoto per consolidare gli eccellenti risultati raggiunti in questa specialità in Italia meridionale e per offrire a piloti e team opportunità sempre più professionali.
Molto intenso il programma della manifestazione, orchestrata dal Moto Club Sport Puglia, che, oltre al “Mediterraneo”, comprende anzitutto un campionato italiano, quello riservato alla Mini Gp, con cui condivide gli stessi obiettivi di promozione e che è rivolto ai giovanissimi di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni.
In cartellone anche la prima prova della Levante Rookie’s Cup, riservata ai neo-licenziati area sud, e la seconda tappa della Promo Race Cup, altro campionato dedicato ai piloti dell’Italia meridionale, che ha fatto il suo debutto stagionale il 13 giugno a Vallelunga.
Nel Trofeo del Mediterrano è molto atteso il confronto tra i piloti siciliani, che rappresentano la maggioranza dei partecipanti al campionato, e quelli delle altre regioni del sud, soprattutto i pugliesi, sempre molto competitivi sull’anello di casa.
La situazione di classifica dopo le prime due prove è specchio fedele della supremazia finora espressa dai siciliani.
Nella 125 Sport il leader è il sedicenne siracusano Giovanni De Luca (Aprilia), vincitore della seconda prova di Racalmuto. Nella graduatoria che abbina 600 Open e Naked il leader è il ventottenne di Marsala Dario Lucente Pipitone (Kawasaki) mentre nella Open la regolarità ha sin qui premiato Salvatore Ascari (Aprilia), quarantaquattrenne trapanese, campione Promo Race Cup 1000 del 2009, che non potrà però essere al via per i postumi di una caduta in cui è incappato a Vallelunga.
Negli Scooter domina, con quattro successi su altrettante manche, il trentenne di Milazzo Nicola Mannino (Piaggio) mentre nel Gruppo 5 per moto d’epoca la sola prova sin qui disputata ha visto prevalere il palermitano Giovanni Mancuso (Honda 500).
Il campionato italiano Mini Gp, da quest’anno organizzato direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana, disputerà a Binetto la 3.a delle 6 prove in programma nel 2010. I leader delle 3 categorie, dopo le gare di Castelletto di Branduzzo e Corridonia, sono Stefano Manzi (Honda), nella Junior 50; Alex Marzocchi (GRC) nella Senior 70 e Andrea Caravella (Metrakit) nel trofeo 80 Ruote alte. Settanta i piloti di cui è annunciata la presenza in Puglia.
Dopo il brillante debutto a Vallelunga, torna in pista a Binetto anche la Promo Race Cup, formula che come sempre richiama un cospicuo numero di piloti. Il programma prevede un terzo turno di qualifiche la domenica mattina proprio per consentire ai piloti non – pugliesi di prendere una maggiore familiarità con il tracciato. Al momento le classifiche vedono al comando i due vincitori di Vallelunga e cioè il quarantetreenne siracusano Giovanni Altomare (Yamaha) nella 600 ed il trentenne di Modica (RG) Andrea Di Martino (Suzuki) nella 1000.