Passione telemetrista. La storia di Sara Paolinelli in Radio Box, la nuova rubrica dedicata al Dunlop CIV su Motitalia

Il 2024 si apre con una novità in casa Motitalia, la rubrica Radio Box, per scoprire il dietro le quinte del Dunlop CIV. Prima protagonista, la telemetrista Sara Paolinelli:

Computer portatile sottobraccio e via, dal box di corsa fino alla griglia di partenza ad aspettare il proprio pilota che si schiera sulla casella guadagnata in qualifica, per poter sfruttare quella manciata di minuti che precede il cartello dei 3, quando la squadra inizia ad allontanarsi dal proprio alfiere per farlo concentrare prima del via del warmup lap.
Istanti frenetici in cui si scaricano i dati del giro di allineamento, si verifica che la centralina non dichiari fault e, se necessario, si possono perfino modificare le mappe preimpostate nei box. Quello del telemetrista è un ruolo chiave all’interno del team, come sa bene Sara Paolinelli, una delle figure di riferimento per AC Racing, la squadra capitanata da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama, con numerosi successi all’attivo in vari campionati italiani e non: dalle Minimoto alla MiniGP, dal CIV alla FIM JuniorGP ed ETC. “La cosa più difficile è capire qual è la vera necessità del pilota – spiega Sara. – Un pilota della classe 600 sa già come guidare e con lui puoi ragionare di più sul setup, con un lavoro diverso di analisi e strategie. I piloti più giovani invece devono imparare prima di tutto a descrivere la moto, le sensazioni, i loro bisogni. In funzione delle categorie cambia molto il nostro lavoro. I ragazzini li devi crescere tu, li devi interpretare proprio come fai con i dati”.

Continua a leggere su Motitalia