Pasqua ..in (mini)moto a Castellana Grotte

Pasqua “rovente” per il Campionato Italiano Minimoto pronto ad affrontare il secondo round stagionale che si svolgerà nel prossimo week-end presso il  Minimotodromo “Pista del Sole” di Castellana Grotte, tracciato situato nella provincia barese.

Dopo il brillante debutto, lo scorso 27 marzo a Casaluce, della nuova formula e gestione del tricolore – passata da questa stagione  sotto la completa supervisione della Federazione Motociclistica Italiana che ha creato uno staff completamente dedicato alla specialità- il week-end pasquale si presenta dunque come perfetto anfiteatro temporale alla ricerca di rivincite e conferme.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI CASTELLANA

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO. Dopo un solo appuntamento, è normale che la classifica del tricolore rispecchi gli arrivi della precedente gara, ma dietro i freddi numeri di gradutoria si intravedono già molti motivi di interesse. C’era molta attesa per la nuova classe SAV (ovvero Scuola Avviamento Velocità, la nuova categoria di ingresso nelle minimoto riservata ai pilotia tra gli otto e dieci anni) ) ed il round di apertura ha confermato che sarà un 2011 a tutta adrenalina. Alessandro Arcangeli (GRC), primo in prova ed in gara a Casaluce, guida la classifica su  Raffaele Fusco (SG)  e Manuel Mazzullo (Polini) in una competizione dove nessuno, anche dietro, ha mollato fino alla fine.

Tra gli Junior A ha inaugurato la stagione Gennaro Iizzo (ZPF), il quale a Casaluce ha imposto la legge del più forte davanti a Riccardo Rodigari (ZPF) ed Aniello Scognamiglio (GRC). Nella Junior B Kevin Zannoni (SG)  si presenta a Castellana Grotte con la leadeship seguito da Bruno Ieraci (ZPF) – splendida la loro lotta a Casaluce – e Riccardo Morelli (ZPF). La Junior C “riparte” con la leadership  di Mattia Casadei (Pasini) , molto a suo agio nella prima prova, su Salvatore Vargas (SG) e Filippo Occhialini (GRC) .

La Open A si è meritata l’”Oscar” di gara più combattuta nell’apertura di campionato vinta un combattivo Simone Mazzola (Polini) in grado di precedere i determinati  Francesco Amati (DM) e  Nico Barani (Phantom).

Nella frizzante Open B  sarà “caccia” ad Andrea Forlani (DM) , il quale nel primo impegno stagionale  ha anticipato  Luca Contadini (Pasini) ed Elio Bortone (DM) già ritornato competitivo dopo un anno di stop dalle competizioni.

I Top 5 di campionato. SAV: 1. Arcangeli 25; 2. Fusco 20; 3. Mazzullo 16; 4. Antonio Sconamiglio 13; 5. Serinaldi 11.

JUNIOR A:  1. Izzo 25; 2. Rodigari 20; 3. Aniello Sconamiglio 16; 4. Bonoli 13; 5. Vietti Ramus 11.

JUNIOR B:  1. Zannoni 25; 2. Ieraci 20; 3. Morelli 16; 4. Facco 13; 5. Bastianelli 11.

JUNIOR C:  1. Casadei 25; 2. Vargas 20; 3. Occhialini 16; 4. Biancucci 13; 5. Pizzoli 11.

OPEN A: 1. Mazzola 25; 2. Amati 20; 3. Barani 16; 4. Petrarca 13; 5. Chessa 11.

OPEN B: 1. Forlani 25; 2. Contadini 20; 3. Bortone 16; 4. Bucciarelli 13; 5. Mancin 11.

IL PROGRAMMA DI CASTELLANA GROTTE Sabato 23 aprile l’effettuazione delle operazioni preliminari e dei brefing obbligatorio per i piloti  segnerà l’apertura della manifestazione. Dalle ore 11,35 alle 13 sono previste le prove libere e quindi , dopo una piccola pausa, dalle ore 14 toccherà alle prove ufficiali (doppio turno come per le prove libere) per la definizione dello schiaramento. Alle 18,30 verranno premiate le pole-position e non da dimenticare l’attività “Hobby Sport” che si svolgerà al mattino.  Domenica 24 aprile warm-up dalle 8,30 alle 9,10 e dalle ore 9,40 le sei gare tutte d’un fiato. Partirà la Open B, seguita da Open A, Junior C, SAV, Junior A e Junior B che concluderà le ostilità con il semaforo verde previsto per le ore 14,05.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO-  Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste; inserito anche il programma ufficiale di gara nella sezione “documenti”.