Dopo una settimana di pausa dal primo round del C.I.V PreMoto3 a Misano, si è tornati in azione nella pista del Mugello. Nel round di Misano, Liguori e Barbagallo hanno portato il Pasini Racing Team in testa alla classifica piloti con una strepitosa doppietta in gara due. Matteo Gabarrini, ancora fermo con zero punti viste le due cadute nelle quali è stato coinvolto in entrambe le gare. Visti gli ottimi risultati di Liguori e Barbagallo nelle gare svolte a Misano, arriviamo molto carichi al secondo round del Mugello.
Mugello Circuit, 12 Maggio 2023. Il meteo, fin dall’inizio del weekend, si dimostra incerto. Dopo un primo turno asciutto e soleggiato, i nostri tre piloti si confermano nella top five, con Liguori in testa precedendo il Rookie Barbagallo e con Gabarrini che chiude in 5° posizione. Nelle qualifiche, tra pioggia e sole i nostri piloti hanno tirato fuori il meglio di loro, infatti Edoardo Liguori fa segnare il miglior tempo della sessione aggiudicandosi la Pole Position, Gionata Barbagallo, da Rookie, riconferma la quinta posizione come a Misano, mentre Matteo Gabarrini, con delle qualifiche in salita, posiziona la sua 2WheelsPolito in nona casella. In gara 1 Liguori nonostante la pioggia rimane costantemente in lotta per la seconda posizione e alla fine, con una buona uscita dall’ultima curva e sfruttando anche il gioco delle scie, riesce a portare a casa un terzo posto insieme al giro veloce della gara. Tre podi consecutivi per Liguori che continua così ad avere un ottimo rollino di marcia ed essere ancora leader di campionato. Matteo Gabarrini conduce una gara in lotta per la sesta posizione e negli ultimi giri inizia a recuperare il gap che si era creato tra sé e la top five. All’ultimo giro riesce a chiudere il distacco, ma ciò non basta per prendersi la quinta posizione e quindi passerà sul traguardo in sesta posizione a circa un decimo dal quinto. Gionata Barbagallo, da Rookie, nella sua prima esperienza al Mugello, si trova ad affrontare il difficile tracciato toscano sotto la pioggia, riuscendo a concludere in settima posizione dimostrando ancora una volta, nel corso della gara, le sue abilità nel corpo a corpo. Dopo i risultati di gara 1 siamo ancora più motivati in vista di gara 2 che si terrà domenica alle 16:45. Gara 2, nuovamente sotto l’acqua, regala grandi emozioni! Tutti e tre i nostri piloti hanno avuto un ottimo start e si portano subito nelle prime posizioni pronti a lottare! Liguori e Gabarrini si trovano in lotta tra di loro per la seconda posizione, mentre più staccato in quarta posizione si trovava Gionata Barbagallo. Negli ultimi giri, Liguori e Gabarrini, oramai staccati dal primo, iniziano a studiarsi in vista del rush finale. Al termine Liguori vince la lotta contro il compagno di squadra, i due concludono secondo e terzo, portando così il Pasini Racing Team, per la quarta volta consecutiva in stagione, sul podio. Edoardo Liguori consolida la leadership di campionato, mentre Gabarrini festeggia il suo primo podio di carriera, prendendosi così 16 punti utili per la classifica piloti! Gionata Barbagallo ha corso quasi tutta la gara in quarta posizione, ma al penultimo giro scivola alla curva cinque perdendo la possibilità di chiudere in top five, come a Misano. Nonostante la caduta Gionata si rialza e riesce a portare la sua 2WheelsPolito fino al traguardo prendendosi la quattordicesima posizione.
Dopo questo round siamo ancora leader di campionato nella classifica Piloti e nella classifica Team. Quattro podi conquistati su quattro gare corse. Siamo molto soddisfatti di questo inizio di stagione e sicuramente faremo di tutto per continuare su questa strada.
Ora è tempo di concentrarsi sul secondo round del FIM JuniorGP che si terrà a Valencia il 20-21 Maggio.
Fonte: ufficio stampa Team Pasini