Pasini Racing a Vallelunga: il racconto dell’ultimo week end di campionato

L’ultima gara di questo pazzo campionato 2020 si è svolta lo scorso week end all’autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga, autodromo che ha fatto la storia del motociclismo moderno e teatro di grandi battaglie negli anni d’oro della Superbike. I nostri piloti fin dalle prime battute del venerdì hanno incontrato non poche difficoltà, a causa del maltempo, che ha reso l’asfalto del circuito romano piuttosto insidioso. La condizione di asfalto bagnato non ha compromesso la prestazione di Liguori, che ha conquistato la terza posizione nella sessione di prove libere, mentre Colombi e Villani hanno concluso la sessione in diciottesima e ventunesima posizione, con un ritardo superiore ai 2 secondi.

Il primo turno di qualifica ufficiali, svolto in condizioni di asciutto, ha visto i nostri avversari prendere maggiore familiarità con il tracciato e le nuove condizioni del manto stradale. Liguori, Colombi e Villani hanno dato il massimo concludendo la sessione agguantando rispettivamente la casella numero nove, quattordici e ventitre. La seconda sessione invece è stata rovinata dalla pioggia, che ha reso l’asfalto molto insidioso. Villani e Liguori infatti sono caduti durante il primo giro di lancio; di tutt’altro avviso Colombi, che ha conquistato la quarta posizione alla fine del turno. La combinazione dei tempi delle due sessioni ha stabilito la griglia di partenza, con la nona posizione di Liguori (1.50.721), la quattordicesima di Colombi (1.51.661) e la ventitresima di Villani (1.53.204).

Entrambe le gare, come solita tradizione della Premoto3, sono state vissute in apnea.

Gara1 di sabato pomeriggio ha visto una ottima partenza di tutti e tre i piloti, con Liguori che recupera ben sette posizioni in un giro, mentre Villani inizia una corposa rimonta; Colombi riesce a mantenere la posizione e a farsi valere nella zona punti. La lotta per la prima posizione di fa subito serrata, con Liguori e l’avversario Mihalia che staccano il gruppo degli inseguitori, fino alla comparsa della bandiera bianca rossa, che indica asfalto bagnato. Liguori rallenta e viene superato al Tornantino. Il leggero velo di pioggia presente in diversi punti della pista non permette a Liguori di avere il grip ideale e nella tornata numero cinque viene raggiunto e superato dal gruppo degli inseguitori, che lo costringono alla settima posizione. Anche i compagni di squadra Colombi e Villani perdono posizioni, concludendo la gara in sedicesima e ventunesima posizione. Nelle ultime tornate Liguori prova ad approfittare della bagarre dei suoi avversari, concludendo Gara1 in sesta posizione.

Gara 2 si svolge con condizioni meteo decisamente migliori, sotto un cielo sereno che regalerà le ultime emozioni della stagione 2020. L’ultima partenza dell’anno, malgrado una noia tecnica di un concorrente a centro schieramento, scorre senza problemi e conferma l’ottimo spunto di Liguori che si accoda ai primi, la solida performance di Colombi e il guizzo di Villani, che recupera ben sei posizioni in un giro. La gara scorre fino all’ottavo giro, nel quale Liguori perde la terza posizione, mentre i compagni Colombi e Villani consolidano la posizione in classifica. Gli ultimi giri vengono completati senza intoppi, ma le ultime curve dell’autodromo Pietro Taruffi consegnano la terza posizione a Liguori per la caduta di Piccolo alla Trincea. L’ultima gara del Campionato Italiano Velocità si conclude con il terzo posto di Liguori, il dodicesimo di Colombi e il diciottesimo di Villani.

Il duro lavoro svolto durante questa stagione si è concretizzato nella quarta posizione nella classifica piloti di Liguori e nella tredicesima di Colombi. Villani ha chiuso il campionato in ventiseiesima posizione; complice il brutto infortunio alla prima gara del Mugello, che ha condizionato il suo stile di guida.

La stagione 2020 del Campionato Italiano Velocità per la categoria Premoto3 giunge così al termine: ci sono stati momenti di felicità, ma anche momenti difficili, dai quali abbiamo appreso lezioni utili per il prossimo campionato 2021. Ringraziamo gli sponsor che hanno supportato questa stagione: GandiniRace, Motul, Marchaldfilters, Fabbri Accessori, Tovo Gomma, Saldagas, Garplast, Spark Exhaust, GTT Design e SM Project.

Fonte:  ufficio stampa Pasini Racing