Pagliani e MTR.Moto.GP pronto per la sfida di Misano

Un impianto che sulla carta ben si sposa con le peculiarità della sperimentale GEO V0 Prototype, il primo podio stagionale conquistato al Mugello a conferma che la strada intrapresa da NTS e da tutto lo staff tecnico per portare avanti lo sviluppo della nuova moto è quella giusta; 50 punti in palio a fare da incentivo aggiunto. A tre settimane di distanza dal positivo weekend vissuto in Toscana, il team MTR MOTO.GP TEAM torna in pista questo fine settimana al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per la 5°/6° prova del Campionato Italiano Velocità Moto3. Il target indicato dalla squadra per il doppio round che segnerà anche il giro di boa della stagione è quello di compiere un ulteriore step in avanti, mettendo a disposizione di Manuel Pagliani nuove soluzioni oltre a quelle già consolidate. Dal canto suo, Manuel si appresta ad affrontare la tappa romagnola del tricolore con lucidità e grande concentrazione, consapevole che congedarsi per la consueta pausa estiva con un risultato di rilievo significherebbe senza dubbio prepararsi con maggiore tranquillità alla tranche finale di campionato, per una classifica assoluta che al momento lo vede in quinta posizione a quota 36 punti, con altrettante lunghezze di distanza dal leader Moto3, Mattia Casadei.

Il Programma. La giornata di venerdì 29 luglio vedrà i protagonisti della classe Moto3 affrontare il primo turno di prove libere al mattino (11:35 – 12.05) mentre nel pomeriggio sarà già tempo di ufficiali, con la prima sessione in programma dalle 16:35 alle 17:00. L’indomani, oltre alle prove cronometrate (09:30 – 09:55), prevista Gara 1 da disputarsi sulla distanza di 16 giri a partire dalle 13:45. Domenica 31 luglio alle 14:30 spegnimento del semaforo rosso per la classe Moto3, che darà ufficialmente il via al pomeriggio di gare.

Diretta TV. Entrambe le manche saranno in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 Sky) e in live streaming su Sportube Webtv (accessibile anche dal sito ufficiale civ.tv) con i seguenti orari: sabato: 13.40 – Moto3; domenica: 14.25 – Moto3.

Manuel Pagliani #96: “Sicuramente arriviamo all’appuntamento di Misano molto preparati, sia dal punto di vista fisico che mentale. Mi sono allenato veramente tanto in queste settimane di pausa: ho fatto molta corsa a piedi, molta palestra e anche psicologicamente penso di essere abbastanza forte. Il tracciato di romagnolo, in più, mi piace parecchio; oltre al fatto di avere una conformità, essendo una pista molto guidata, con numerose frenate e accelerazioni, che secondo me si adatta perfettamente alle caratteristiche della nostra moto. Il ricordo più bello qui risale al 2014: gara 2. Una gara che, sull’asciutto, vide come protagonisti piloti che non partecipavano in pianta stabile al CIV: Manzi, Bulega e Rodrigo. Chiusi 5° assoluto, ma primo tra coloro che disputavano il Campionato Italiano Velocità Moto3, con un distacco considerevole dal secondo. Insomma, fu una grande soddisfazione. Questo weekend spero di ripetermi; anzi, di rifarmi del quinto posto ottenuto nell’ultimo round del Mugello, dopo la vittoria del sabato. A Misano cercheremo di portarci il più vicino possibile alla testa della classifica, se non in testa. E’ questo il nostro obiettivo e lavoreremo al massimo, nel modo migliore, per raggiungere questo traguardo”.

Marco Tresoldi (Team Manager): “Alla luce dei dati raccolti al Mugello, il lavoro del Team nelle ultime settimane si è concentrato soprattutto sulla ciclistica; preparando, in vista del round di Misano, dei materiali particolari utili a portare avanti lo sviluppo della nuova moto. Dal canto suo, la casa madre – GEO – ha incrementato lo sviluppo motore: siamo passati al GEO V0.1, che testeremo, appunto, a Misano insieme ad una nuova appendice aerodinamica. Favorevole o meno, penso che a questo punto nessuna pista del CIV possa farci paura: abbiamo dimostrato di essere competitivi e lo saremo tutto l’anno. Dopo la vittoria in gara 1 al Mugello e il 5° posto in gara 2 il nostro obiettivo principale non cambia: noi continuiamo lo sviluppo della moto senza particolari pressioni e senza aspettative precise. Da Manuel, comunque, mi aspetto che riesca a sfruttare al meglio la sua età ed esperienza in quei momenti in cui può rivelarsi decisiva; cosa che non è riuscito a fare in occasione della seconda manche al Mugello. Per quanto riguarda invece i traguardi che ci siamo prefissati, come detto, il numero uno resta quello di portare avanti nel modo più adeguato lo sviluppo della Moto GEO V0 con telaio NTS. Siamo team ufficiale e dobbiamo lavorare per i nostri fornitori, considerando anche che, vista la grande competitività dimostrata, tra poco la moto potrebbe andare in produzione per la vendita nella stagione 2017. Certo, con così tanti punti ancora in ballo, al campionato e a un’eventuale rincorsa al titolo pensiamo comunque, assolutamente: i ragazzi del CIV Moto3 sono tutti e giovani e rubandosi punti l’uno con l’altro, complice qualche caduta, il campionato sarà aperto fino all’ultima gara. Presumo che saranno almeno in 5/6 piloti a giocarsi il titolo al Mugello ad ottobre”.