Ottimo avvio di CIV 2022 per Luca Vitali

Il Campionato Italiano Velocità che si è aperto sul circuito di Misano ha visto Luca Vitali confermarsi tra i protagonisti della Superbike.
Nonostante il meteo, abbia disturbato con temperature non certamente adatte a preparare al meglio questo inizio stagione, Luca e lo staff di Firenze Motor hanno però messo a punto la Honda 1000 Fireblade per disputare al meglio le qualifiche di questo primo confronto, chiuse al quinto posto. In gara 1, Luca parte bene e rimane nel gruppo che lotta per la testa. La gara è piuttosto movimentata e le posizioni cambiano di continuo con Vitali, che dopo esser sceso fino al quinto posto, sfrutta al meglio le fasi finali, recuperando progressivamente fino a conquistare la testa della corsa e chiudere al primo posto, all’esposizione della bandiera rossa per l’arrivo della pioggia. In gara 2, dopo un inizio difficile, Vitali recupera e si accoda al gruppo dei tre che guidano la gara ma un problema alla pompa frenante non gli permette di mantenere il ritmo e con mille difficoltà chiude sesto. Un inizio di Campionato molto promettente che vede Luca, secondo ad un solo punto dall’attuale leader, prossimo appuntamento a Vallelunga il 7 e 8 maggio.

Luca Vitali: “Sono molto soddisfatto di questo prima gara, una vittoria e un sesto posto, secondi in Campionato ad un solo punto dal vertice, è un ottimo inizio. Domenica non siamo riusciti ad essere tra i protagonisti, ad ogni staccata dovevo prestare attenzione in frenata e cercare di sistemare il freno in rettilineo. Sabato invece, dopo aver preso confidenza con la moto nei primi giri, quando nel finale è iniziato a piovere ho dato tutto e ho recuperato fino al primo posto. Gran bella vittoria, gran bel inizio, il prossimo appuntamento è a Vallelunga, una pista nella quale mi sono sempre trovato bene e ben si adatta alle mie caratteristiche di guida, quindi siamo fiduciosi.”