Ottima crescita nel weekend di Imola per Gianluca Sconza

Esordio ufficiale in Moto3 per il pilota salernitano Gianluca Sconza con il Team 3570 MTA ad Imola, nella prima tappa dell’ELF CIV 2017.

Ancora piuttosto dolorante dalla caduta di Misano nei test, Gianluca si è presentato ad Imola non al 100% della condizione fisica, ma con la voglia di imparare e di percorrere chilometri utili per migliorare l’affiatamento con la moto e con il Team.

Dopo un giovedì difficile, il giovane campano è stato autore di una crescita costante turno dopo turno, giro dopo giro, che gli ha permesso di guadagnare decimi su decimi nei tempi sul giro, migliorando di oltre 3 secondi dalle libere del venerdì a gara 2 di domenica pomeriggio.

Qualificatosi in diciannovesima posizione, Sconza, a causa di una innocua scivolata, ha corso gara 1 in cattive condizioni tecniche, non volendo però fermarsi ai box per non perdere una sessione utile per migliorare, come successo. Gianluca ha chiuso infatti sedicesimo, togliendo però qualche decimo al suo giro migliore, nonostante un piede in pessime condizioni, non ancora guarito dalla caduta di Misano.

Gara 2, dopo un positivo warm up aiutato anche in qualche giro dai compagni di squadra Edoardo Sintoni, mattatore del weekend, e Kevin Sabatucci, è stata molto positiva per l’esordiente campano, che ha chiuso per la prima volta in Moto3 in zona punti, conquistando la quattordicesima piazza, mettendo in mostra un buon passo, forse – nel caso ci fossero stati altri giri – con la chance di guadagnare un’altra piazza.

Tuttavia, risultati a parte, per Gianluca questo si può e si deve considerare un weekend di apprendistato, in vista del futuro e delle prossime gare, nelle quali Sconza punterà sempre ad una crescita graduale che lo possa portare tra i migliori nel tempo necessario, ed un grande ringraziamento va all’intera struttura del team 3570 MTA, a tutti i tecnici per l’aiuto ed i consigli che stanno aiutando Gianluca a crescere turno dopo turno.

Ora, prima di Misano, l’importante sarà guarire definitivamente dal problema fisico riscontrato nei test che gli ha causato molto dolore e fatica in gara e poi – nel weekend del 20/21 Maggio – l’appuntamento è nella Riviera Adriatica, per il terzo e quarto round dell’ELF CIV.