Nurburgring, SBK-SS: le qualifiche degli italiani

 

Max Biaggi (Aprilia) ha centrato la pole position nella Superbike, seguito da Checa (Ducati), Guintoli (Suzuki) e Rea (Honda). Per i colori azzurri, da segnalare anche il nono posto di Michel Fabrizio (Ducati). Più indietro l’ex campione italiano Superbike e Superstock 1000, Luca Scassa, che ha chiuso sedicesimo.

Ventiduesimo Matteo Baiocco (Kawasaki Pedercini), che sta cercando la giusta messa a punto in vista della doppia sfida di domani.

Non sorride ai colori azzurri la Supersport, che vede in pole position Eugene Laverty (Honda), davanti al rivale di sempre, Kenan Sofuoglu (Honda). Il primo dei nostri sulla griglia di partenza sarà il pugliese Michele Pirro (Honda – Hannspree Ten Kate), campione italiano in carica della Supersport oggi solo ottavo al termine delle qualifiche. “Oggi è andata meglio perché ho migliorato il mio feeling con la moto ma a livello fisico non sono a posto – dice Michele – sento dolore e non ho forza nella mano quando devo tirare la leva del freno. Stamattina ho completato sette giri senza problemi ma oggi pomeriggio non è andata così bene. Per domani penso solo a finire la gara in una buona posizione…. Voglio ringraziare il team per il gran lavoro svolto”.

Alle sue spalle un altro ex protagonista e campione del CIV, Massimo Roccoli. Il riminese scatterà dalla terza fila in sella alla Honda targata Intermoto Czech. Tra i primi quindici un corregionale di Roccoli, ovvero Roberto Tamburini. Ripresosi completamente dalla brutta caduta di Silverstone, il giovane portacolori Yamaha del Team Bike Service partirà domani con il quattordicesimo tempo. Iannuzzo, con la Triumph ParkinGO BE1, è diciassettesimo, seguito da Danilo Dell’Omo, in sella alla Honda del Kuja Racing.

Le due gare della Superbike scatteranno alle 12 e alle 15:30 mentre alle 13:30 sarà il momento della sfida Supersport.