Nuovo successo del Corso FMI per minorenni

Si conferma vincente la formula fortemente voluta dal Comitato Velocità e dal Settore Tecnico della Federmoto, dall’Autodromo ACI Vallelunga e dal Gentlemen’s Motor Club.
Dopo il primo appuntamento, anche la seconda giornata di allenamento in pista per under18 ha portato degli ottimi risultati, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto il dato degli iscritti è rimasto in linea con quello di Luglio, nonostante i pochi giorni a disposizione per la prenotazione, per via della pausa estiva, e il periodo di fine stagione che ha suggerito ad alcuni di aspettare la prossima edizione per provare la moto con la quale correranno il prossimo anno. I riscontri cronometrici hanno stabilito con oggettiva certezza che la formula ha funzionato: tutti hanno abbassato, anche di diversi secondi, i loro tempi fatti registrare un paio di mesi fa, migliorandosi di turno in turno dopo i briefing in aula con tecnici federali. A dimostrazione dell’efficacia dei suggerimenti dello staff composto da Matteo Baiocco e Paolo Blora, per le categoria Minigp, e da Ezio Gianola e Cristiano Migliorati, per le “ruote alte”. Soprattutto è stata vinta la scommessa di inserire proprio la MiniGP nel format di giornata, con sei turni dedicati su pista “corta”, che hanno visto la partecipazione di ben 18 piloti.

Le parole di Alfredo Scala, Direttore di Vallelunga SPA, testimoniano il successo dell’iniziativa: “E’ stato molto bello far vivere ai ragazzini della MiniGP un’esperienza unica su un circuito “da grandi” come quello romano. Il progetto di aprire le porte dell’autodromo agli under18 ha un enorme potenziale, ancora non del tutto espresso. I buoni riscontri di queste due edizioni ci confermano, però, che siamo sulla strada giusta”.

Paolo Sesti, Presidente FMI, ha aggiunto: “I piloti più giovani sono al centro delle attenzioni della Federazione. Sono costantemente monitorati e supportati dal nostro staff in tutti i campionati e, in occasioni come questa, hanno la possibilità di accrescere il loro bagaglio di esperienze a condizioni particolarmente vantaggiose, rese possibili grazie all’impegno della Federazione e di ACI Vallelunga. Tutto questo ci sta permettendo, e ci permetterà ancora di più in futuro, di raccoglierne i frutti”.

Nel corso della giornata si è svolto, inoltre, un positivo incontro tra la Federmoto e le aziende che saranno coinvolte il prossimo anno nel campionato italiano PreGP 125, grande novità del 2012 e tappa fondamentale nella formazione e crescita dei giovani piloti.

Clicca qui per scaricare la photogallery di giornata