Niccolò Antonelli in 125 sulle orme di papà Igor

Ha appena quattordici anni ma già un curriculum di tutto rispetto e un nome che ricorda molti trionfi a livello nazionale. Niccolò Antonelli debutterà quest’anno nel Campionato Italiano Velocità, dopo aver vinto tutti i titoli possibili (regionale, italiano ed europeo) nelle minimoto. Lo farà con l’Aprilia del Team Gabrielli, nella categoria cara a suo padre Igor.

Niccolò, infatti, è figlio dell’Antonelli campione italiano della 125 Gp nel 1996, in sella alla Honda. E, come il padre, sembra avere un bel manico. “Sarà la mia prima stagione in un campionato del genere e so che troverò piloti forti e pronti a tutto – dice Antonelli junior – però so anche che darò il massimo per centrare il miglior risultato possibile e per sfruttare al meglio quest’anno di apprendistato”.

Nel suo percorso di avvicinamento al CIV non ha sbagliato una mossa. Il pilota di Cattolica ha iniziato a correre nel 2004 e dopo aver vinto tutto con le minimoto, è passato alla Mini Gp, conquistando il titolo nel 2008. Nel 2009 ha fatto esperienza nel Campionato Catalano e nel Campionato Mediterraneo con la Pre Gp, centrando in entrambe le formule la quinta piazza assoluta.

Quest’anno, oltre a partecipare al tricolore, correrà anche la Red Bull Rookies Cup, dato che è stato l’unico pilota italiano scelto nelle ultime selezioni svolte ad Adria.

Ne avrà di strada da fare, Niccolò. Ma i risultati centrati in passato nei minimotodromi e nei circuiti di tutta Italia fanno ben sperare. “Come tanti miei coetanei ho iniziato con le moto piccole, grazie alle quali ho imparato molto. Cercherò di fare lo stesso anche nel 2010 e credo che il Team Gabrielli sia il massimo per apprendere i segreti della 125. Il mio sogno? Correre un giorno nella MotoGp”.