Mugello, prove 125: nove piloti in un secondo

Svolte oggi pomeriggio sulla pista toscana del Mugello le due sessioni di qualifiche che hanno stabilito la griglia di partenza della penultima tappa di Coppa Italia Velocità.

CHE GRUPPO! – Nella categoria riservata alle 125 sP, ad avere la meglio sui 48 avversari è stato il 19enne ligure Luca Oppedisano (Aprilia): in testa alla classifica generale, Luca è riuscito a conquistare la partenza al “palo” anche al Mugello. “Il tempo sono riuscito a farlo stamattina ad inizio sessione, prima di rientrare al box a causa di un problema tecnico – dice il poleman – nel pomeriggio, invece, mi sono concentrato sulla messa a punto della gara. Domani? Sarà una sfida alla “Coppa Italia” con tanti piloti in lotta per la vittoria e io cercherò di salire ancora sul primo gradino del podio”.

Per la vittoria della gara, però, non sarà facile, perché ben nove piloti sono racchiusi in un solo secondo: oltre ad Oppedisano, formano la prima fila anche il teramano Daniele Aloisi, il ferrarese Andrea Mantovani e l’altro abruzzese Manuel Tatasciore mentre la seconda è caratterizzata dalla presenza di De Nigro, Calgaro, Gamarino e Rinaldi. Chiudono la top ten Tramarin e De Simone.

DUELLO TOSCANO – Tra le altre classi, da segnalare la battaglia tra padroni di casa nella Honda Hornet Cup: protagonisti il fiorentino Lorenzo Segoni e il catanese (naturalizzato toscano) Sebastiano Zerbo. Dalla pole position domani, partirà proprio Zerbo, autore di uno spettacolare 2’04”836 che gli è valso il primo tempo. Alle sue spalle ha chiuso Segoni, che però scatterà dalla pole position in un’altra sfida, quella della Suzuki Gladius Cup (2’10”711 il suo tempo) Lo stesso Zerbo ha conquistato il primo posto anche nelle prove della CBR 600 RR Cup, grazie al crono di 2’01”411. Un altro pilota di casa è stato invece assoluto protagonista del Kawasaki Ninja Trophy: si tratta dell’esperto fiorentino Marco Morreale, bravo a chiudere le qualifiche primo dei 31 iscritti al monomarca dedicato alle “verdone” con il tempo di 1’59”330.

LE ALTRE POLE – Nella RS 125 Trophy, il giro più veloce l’ha fatto segnare Marco Faccani (2’04”027) mentre Martina Fratoni ha centrato la pole nel Trofeo Moriwaki 250 4T (2’11”571) e Niccolò Lagiongada quella del Trofeo Italia PreGP 125 (2’17”698). Per quanto riguarda la Dunlop Cup, migliori tempi di Tommaso Lorenzetti (2’00”062 su Yamaha nella 600) e di Ivan Clementi (1’59”265 su Honda nella 1000). Daniel Sanca (1’59”478 su Yamaha nella 1000) e Simone Fornasari (2’00”143 su Yamaha nella 600) sono invece i più veloci della Metzeler K-Cup. Nella Kawasaki Junior Trophy 250 il giro più veloce è andato a Benito Tarantino mentre nella Tordis Cup 250 è stato Giacomo Lucchetti (Aprilia – 2’01”050) ad aggiudicarsi la partenza al “palo”.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Il via della prima gara in programma è fissato per le 9:20 quando dalla griglia di partenza scatteranno i protagonisti della Suzuki Gladius Cup mentre la Dunlop Cup 1000, ultima sfida della giornata, prenderà il via alle 17:50.

I BIGLIETTI PER LE GARE – L’ingresso al circuito per seguire le gare dal vivo (valido per tribuna e paddock) costerà 20 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre ad entrare gratis saranno gli under 14.

LE CRONACHE SUL SITO UFFICIALE – I commenti delle tredici gare in programma, con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti, saranno disponibili sul sito ufficiale della Coppa, www.civ.tv.