Mugello dolce amaro per Giacomo Mora nel penultimo round di stagione

Mugello, 22 settembre 2019

Il 21 e 22 settembre è il circuito del Mugello ad accogliere i piloti del CIV per il penultimo appuntamento del campionato 2019. Il team Yamaha di AG Motorsport Italia schiera la sua punta di diamante nellaSupersport 300 con Giacomo Mora, il giovane pilota di Correggio cresciuto nei mono marca ufficiali Yamaha.

Un Giacomo Mora in ottima forma, ha eseguito una grande performance durante la prima qualifica ufficiale della Supersport 300 nel Campionato Italiano Velocità. Il pilota dello Junior Team AG Yamaha riprende ilcampionato affermandosi in quinta posizione con il tempo di 2’06”389, reduce dalla rottura del piede e del polso, ha tenuto la seconda posizione per metà sessione migliorando progressivamente. Nella seconda qualifica Mora migliora ulteriormente e partirà in terza fila in griglia di partenza.

In gara 1, partito dalla terza fila si porta al 2° posto in una battaglia per la leadership intensa di scambi di ruoli, da sempre caratteristica della Supersport 300. Dal sesto giro di gara, un imprevisto non ha permesso al pilota dello Junior Team AG Yamaha di giocare le sue carte per un finale ai vertici, sebbene abbia segnato la velocità migliore ed un ulteriore miglioramento del best-lap di qualifica.

In gara 2, la Yamaha R3 dello Junior Team veste rain, dopo la pioggia della mattina, l’asfalto richiedeancora coperture da bagnato, modificati gli assetti, si torna in griglia per l’ultimo appuntamento stagionaleal Mugello del CIV.

Allo spegnersi dei semafori, una partenza sbagliata ha penalizzato Giacomo Mora che dall’ottava posizioneretrocede verso la ventesima. Una rincorsa contro il tempo e con la concentrazione alle stelle per la precarietà delle condizioni della pista e per l’alto livello della categoria.

Inizia la grande rimonta con sorpassi e inanellando una serie di giri veloci, Mora si porta, da solo, in terza posizione all’inseguimento dei due di testa, quando il podio sembrava vicino, il gioco delle scie sul rettilineod’arrivo lo costringe al sesto posto.

In questa gara 2 il pilota dello Junior Team AG Yamaha si piazza in sesta posizione, recuperando punti in classifica di campionato prendendosi il 5° posto. Mora detiene in gara 2 il giro veloce segnato all’ottavogiro.

Sarà Vallelunga l’ultimo appuntamento del CIV 2019, il 5 e 6 ottobre sul circuito di Campagnano a Roma, si chiuderà la stagione agonistica del più importante campionato motociclistico nazionale.

Fonte: ufficio stampa Junior Team AG Yamaha