MTR Moto.GP: Fusco migliore tra i Rookie, primi meritati punti per Mazzullo

Le prime volte non sono mai banali. E così è stato anche per il team MTR MOTO.GP TEAM. Fare chilometri, usare la testa, prendere il ritmo della Moto3. Erano questi gli obiettivi che si era prefissata, a priori, la squadra diretta dall’ex pilota ticinese Marco Tresoldi e che invece, al termine di un lungo weekend di lavoro, lascia Imola – teatro del primo appuntamento dell’ELF Campionato Italiano Velocità – con la soddisfazione di essere riuscita a centrare la zona punti con entrambi i propri portacolori, Raffaele Fusco e Manuel Mazzullo, alla loro prima stagione nella classe cadetta. Dopo la quinta piazza conquistata nella manche inaugurale, il #77 si è ripetuto oggi, replicando una buona partenza e tentando – nei primi passaggi della contesa – di non perdere il contatto con il terzetto volato subito in testa, composto da Groppi, Spinelli e Sintoni; salvo poi imporre il proprio ritmo agganciato ai piloti in lotta per le posizioni dalla quarta alla settima e mostrando una saggezza non comune quando, al nono giro, avrebbe potuto ingaggiare un ghiotto quanto rischioso duello con Ieraci, in rimonta, facendo infine prevalere la ragione all’istinto e finendo così per tagliare il traguardo al 7° posto, con il miglior crono del fine settimana fatto registrare in 2’00.234 e altri 9 preziosi punti che vanno ad aggiungersi agli 11 di ieri. Punti che sono arrivati anche per Manuel Mazzullo, incolpevolmente fuori dai giochi nel round d’aperura a causa di un contatto al primo passaggio e quindi alla sua prima vera gara. Scivolato in quindicesima posizione, complice un avvio non perfetto, il numero 96 ha inizialmente faticato a ritrovare il giusto feeling con la propria Geo Moto3 2017 rimessa completamente a nuovo prima di rendersi protagonista di una progressiva rimonta che, nella seconda parte di gara, lo ha premiato con un ottimo 11esimo piazzamento, ad un soffio dalla top 10. Con la volontà di dare continuità alle buone prestazioni evidenziate a Imola, i due quattordicenni provvederanno a sfruttare al meglio il tracciato ‘amico’ di Misano, dove il 20-21 maggio si presenteranno, rispettivamente, in quattordicesima posizione (5 punti) Mazzullo e in sesta posizione (20 punti) Fusco, a 25 punti dalla leadership in classifica detenuta da Sintoni.

Marco Tresoldi (Team Manager): “Lo scorso anno al termine dei primi due round avevamo collezionato due zeri, oggi lasciamo Imola a 25 punti dalla vetta. E il bilancio del weekend è nettamente positivo. Portiamo via un quinto ed un settimo posto con Fusco, miglior debuttante. Oggi è stato bravo a sfruttare e seguire le indicazioni del team con grande intelligenza. Mentre sono molto contento dell’undicesimo piazzamento ottenuto da Manuel, soprattutto dopo la bruttissima botta di ieri. Rispetto ai test di Rijeka ho visto una bella progressione da parte di entrambi; sono giovani, dobbiamo lavorare molto e con molta calma. Senza fretta. Abbiamo ancora sei gare; non abbiamo ancora il passo per lottare per la vittoria. Vediamo i primi tre lì, ad un passo, non sono distanti ma non sono ancora alla nostra portata. Ci arriveremo piano piano; questo weekend era importante divertirsi e per i piloti è servito anche ad aumentare l’affiatamento della squadra, oltre che capire le dinamiche di lavoro del team. Lo confermo, abbiamo due giovani molto promettenti per il campionato. Adesso dobbiamo iniziare a lavorare tutti insieme. Perché alla fine è la squadra che vince”.

Raffaele Fusco #77: “Oggi siamo partiti abbastanza bene, alla prima curva il gruppone era ben nutrito ma sono riuscito a passare subito davanti e dare un po’ di distacco al gruppetto alle mie spalle. Dopo l’iniziale bagarre, al primo giro, ho provato a prendere i tre in testa ma anche oggi non ci sono riuscito. Ho visto che se ne andavano e che io non avevo ancora il passo per stare lì con loro. Ogni tanto mi giravo e vedevo Ieraci che, alle mie spalle, si avvicinava sempre più. Quando mi ha preso ho provato a fare due giri con lui, ma quando ho capito che non ce l’avrei fatta a mantenere il suo ritmo, con la sensazione che mi sarei steso se avessi provato a farlo, ho preferito ragionare. Mi sono divertito e alla fine ho concluso settimo. Che non è affatto male dopo il quinto piazzamento di ieri, sempre primo dei rookie. Ad oggi siamo soddisfatti così, poi piano piano – da Misano, che mi piace molto – vediamo se riusciamo anche a stare con il gruppo in lotta per i primi posti”.

Manuel Mazzullo #96: “Un po’ di rammarico c’è, perché avrei voluto fare molto di più. Ero carico, mi sentivo pronto. Poi la tensione prima della gara ed in griglia ha prevalso ancora. La partenza non è stata delle più brillanti e nei primi giri non sono riuscito a trovare subito la concentrazione e il giusto feeling con la moto dopo la caduta di ieri. Poi giro dopo giro ho alzato il ritmo, ho preso confidenza e ho iniziato ad abbassare i tempi, chiudendo 11esimo divertendomi. Voglio comunque ringraziare il team per il grande lavoro svolto per rendermi una moto perfetta e sono convinto che a Misano potrò prendermi una bella rivincita. Importante sarà imparare a rimanere lucido”.