MTR a due punte per il 2018, a Misano pronti Rossi-Mazzullo

Alla vigilia del round d’apertura dell’ELF Campionato Italiano Velocità 2018, ospitato nel weekend del 7 e 8 aprile dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, il team MTR MotoGP Team svela ufficialmente piani e line-up per la stagione alla porte, tra conferme e qualche novità. A partire da un importante passaggio di consegne. Giunta alla sua diciottesima stagione nel mondo delle competizioni sportive, infatti, le redini della squadra fondata da Marco Tresoldi, che ne resta comunque l’amministratore delegato, passano nelle mani dell’ex pilota Michele Conti, nuovo Team Manager. Stessa struttura, invece, per quanto riguarda uno staff ormai consolidato negli anni. Dopo i titoli conquistati nel 2014 e nel 2016 nella medesima categoria, la squadra sarà ancora al via della classe Moto 3 del massimo campionato nazionale in forma “ufficiale” grazie alla rinnovata partnership con Geo-Honda, sempre con una formazione a due punte. Ma, ad affiancare Manuel Mazzullo, già in forza al team MTR nella stagione 2017 ed ora in cerca del definitivo salto di qualità, sarà questa volta la new entry Thomas Rossi: dopo un primo anno in PreMoto3 125 2T nel 2016, il romagnolo ha piacevolmente sorpreso mettendosi in evidenza nel finale della scorsa stagione, confermando il proprio potenziale nei test svolti dalla squadra in preparazione della stagione agonistica 2018. Un bilancio senza dubbio positivo, nonostante i pochi giri, che hanno comunque permesso ai due portacolori di prendere confidenza con le rispettive moto, facendo guardare con fiducia al round d’apertura in programma sullo stesso tracciato, quello di Misano, che lo scorso anno regalò la prima vittoria stagionale alla squadra grazie ad una prestazione superlativa di Raffaele Fusco.

Un primo appuntamento dalla timeline decisamente intensa, con i piloti in pista dal giovedì. Anche la stessa mattinata di venerdì, poi, sarà dedicata alle prove libere (11:05-11:25) mentre nel pomeriggio sarà già tempo di ufficiali (16:20-16:45). Il secondo turno di prove qualificative, sabato mattina dalle 10:00 alle 10:25 determinerà infine lo schieramento di partenza definitivo, con il primo semaforo verde della stagione in programma alle 14:00 (16 giri). Gara 2, domenica, scatterà invece alle 14:30 ma entrambe saranno trasmesse in diretta streaming da Eleven Sports (accessibile anche dal sito Civ.tv) con le repliche delle gare in onda la settimana successiva all’evento su Sky Sport MotoGP HD (canale 208, orari ancora da definire) e Automototv (canale 148 – martedì 10/4 ore 16:30, giovedì 12/4 ore 02:00, venerdì13/4 ore 00:00, domenica 15/4 ore 07:30).

Marco Tresoldi (CEO MTR MotoGP Team): “Inizio col sottolineare che il team compie questa stagione il diciottesimo anno di vita sportiva; tutto è cominciato, infatti, nel lontano 2000. Quando il pilota ero io e Luca Greghi il solo meccanico. Oggi il team rappresenta senza dubbio una struttura di riferimento nel CIV Moto3 e di questo vado molto orgoglioso. Restando appunto ai giorni nostri, per la nuova stagione agonistica abbiamo deciso di confermare Manuel Mazzullo, dal quale mi aspetto un importante salto di qualità. Si è allenato molto bene durante la pausa invernale, affidandosi anche ad un mental coach, figura ormai indispensabile per tutti i piloti. Thomas Rossi è invece la new entry: mi ha stupito in maniera decisamente positiva a Vallelunga, nell’ultima gara del CIV 2017. Thomas ha tutto il potenziale necessario, ma dobbiamo riuscire a gestirlo al meglio nel corso della stagione. Abbiamo girato veramente poco in vista di questo primo appuntamento ed entrambi arrivano a corto di chilometri; ma questo non mi preoccupa. Sia io che il resto della squadra abbiamo l’esperienza per riuscire a far fare ai nostri ragazzi i risultati nei momenti giusti; mantenendo una certa gestione – programmata – durante il corso dell’anno. Per quanto riguarda le moto, abbiamo avuto conferma da GEO-HRC per essere “ufficiali” per il secondo anno consecutivo insieme soltanto al team Gresini e, novità, il team POS. Reputo che le moto siano all’altezza di primeggiare nel CIV; il resto sarà la squadra a farlo, ormai unita da molti anni. Segnalo il gradito ritorno di Stefano Salati come Capo Tecnico ed il passaggio di ruolo di Michele Conti, nuovo Team Manager: una persona di grande esperienza, importantissima per me. Lo ringrazio molto”.

Michele Conti (Team Manager): “Sono molto contento della fiducia conferitami da Marco per la stagione 2018; cercheremo con tutto il team di portare avanti il lavoro fatto in questi anni. Purtroppo l’inizio stagione è stato molto rallentato dal mal tempo: i test sono stati troppo pochi ma molti sono nella nostra situazione. Manuel l’ho visto carico e bene allenato; sono fiducioso, dovremo continuare con lui un lavoro volto all’acquisizione di una maggiore tecnica. Rossi arriva da una stagione dove ha fatto pochi km e con un’altra moto. Abbiamo visto che la Honda gli piace e faremo del nostro meglio per dargli tutto il supporto di cui necessita. Credo che sarà una stagione di crescita per tutti; dovremo lavorare molto senza tralasciare nessun dettaglio”.

Thomas Rossi: “Sicuramente sono molto contento di aver trovato per questa stagione un accordo con un team come MTR, che ha vinto tanto nel corso della sua storia ma soprattutto con un team che lavora sodo. Sono contento anche di ritrovare Manuel: lo conoscevo già abbastanza dalla PreMoto3, l’ho conosciuto meglio durante i test di questi giorni e mi sono trovato molto bene in sua compagnia. Sono molto motivato e, di sicuro, ora ho anche più esperienza rispetto allo scorso anno. In questa stagione il mio obiettivo è innanzi tutto ripartire da dove avevo concluso a Vallelunga, dove dopo metà campionato siamo finalmente riusciti a dimostrare una bella crescita. Poi, ora che l’esperienza gioca dalla mia, appunto, cercherò di mettere in atto tutto quello che ho imparato. Una settimana fa abbiamo provato la moto e nei pochi turni a disposizione sono comunque riuscito a migliorare turno dopo turno, pure nel feeling, e ad imparare tanto dalla Honda, che è molto diversa dalla KTM. Mi è piaciuta molto e mi sono trovato subito bene. Anche se non abbiamo girato molto ho visto un gran bel lavoro da parte del team e direi che siamo già sulla strada giusta. Lo scorso anno a Misano ho avuto un po’ di problemi ma il tracciato mi piace; mi sento pronto per domani, non vedo l’ora di scendere in pista per migliorare ancora”.