Mototemporada: i vincitori della prima tappa

Intensa giornata di gare per la prima prova della Mototemporada Romagnola, al via sui 4226 metri del tempio motoristico del Santamonica che ha ospitato l’apertura della Coppa Italia Velocità e dei trofei abbinati per un totale di oltre 300 piloti iscritti.

La Mototemporada Romagnola, che ha chiuso con il suo trittico di partenze l’intensa sessione agonistica, ha visto le vittorie  del teramano  Daniele Aloisi (125 Sport), del padovano Marco Marchelluzzo (600 Stock) e (Open) . Tra le 125, Daniele Aloisi ha concluso alla grande la giornata iniziata nel migliore dei modi con la vittoria nella Coppa Italia grazie ad un’altra gara di forza e grinta. “Sono molto contento – ha sottolineato il pilota al termine della sua fatica – per il doppio successo di oggi, anche se nella gara della Mototemporada ero un po’ più rilassato. Il lavoro con il mio nuovo team sta dando insomma i suoi frutti”.  A podio anche Paolo Giacomin e Michel Zonca. Più distanziati Francesco Tramarin, Alessandro Benelli (in arrivo dai trofei  Honda Junior e quattordicenne da poco più di due mesi) ed il bellariese Massimiliano Spedale, approdato alla “ruote alte” dopo belle esperienze nella Mini GP  e di un…mese ..più anziano di Benelli. Nel challenge Mototemporada, vittoria dell’esperto toscano  Juri Proietto “E’ stato davvero stimolante e divertente trovarsi in mezzo a questi giovani che non scherzano davvero” ha analizzato lo stesso Proietto nelle interviste post-podio.

Marco Guetti, vincitore del trofeo Moriwaki, si aggiudicato il secondo posto del challenge, e terzo è risultato Alessio  Giordani.

Nella 600 Stock Marco Marchelluzzo e Riccardo Russo hanno dato vita ad un gran duello, risoltosi solo sul traguardo con Marchelluzzo vincitore. Il padovano, al termine della gara era raggiante.  “ Le gomme, con l’asfalto freddo non riuscivano ad andare in temperatura , ma non posso che essere soddisfatto perché è  la mia prima vittoria in carriera!”. Il gradino più basso del podio porta la firma del riminese Tommaso Totti, autore del miglior tempo in prova, mentre al campano Gennaro Sabatino è andata la sfida sul filo di lana per la quarta piazza sul marchigiano William Marconi.

Roberto Tamburini, sceso in pista per preparare al meglio il debutto nel CIV  fissato per il prossimo fine settimana a Vallelunga, ha dato il meglio di sé e , nonostante fosse al via con una 600, si è aggiudicato la gara Open precedendo due piloti legate a filo doppio alla Mototemporada, ovvero il comacchiese Giuseppe Zannini ed il marchigiano Samuel Maggiori; l’esperto catanese Sebastiano Zerbo ha chiuso al quarto posto precedendo il ligure Alessandro Zuccarino. “In questa gara – ha analizzato il vincitore Tamburini – ho trovato un valido concorrente in Maggiori e quindi ho unito la necessità di provare soluzioni ad un buon ritmo di gara. Gareggiando con la 600 in questa classe ho provato comunque a prendere i metri che servivano ed ad impostare il mio ritmo. Una giornata davvero fruttuosa in vista del debutto del CIV.