Mototemporada a Franciacorta: le prove

Trecento piloti si sono dati appuntamento all’autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta per un interessante ed inteso week-end motociclistico, inserito nel calendario della Coppa Fmi 2010, e che comprende tra i tanti challenge al via anche la terza prova della Mototemporada Romagnola.

La giornata di oggi sabato è stata interamente dedicata alla prove ufficiali. Il ferrarese  Andrea Mantovani ha conquistato la seconda pole consecutiva nella classe 125 Sport Mototemporada grazie al tempo di 1’18”307 ottenuto nel turno mattutino. Un ottimo stimolo per bissdare, oltre alla pole anche la vittoria, sempre ottenuta  nella precedente gara di Mototemporada dello scorso maggio. “Nonostante abbia ottenuto dei tempi migliori al mattino, – ha spiegato Andrea nel dopo gara-  avevamo alcuni problemi di ciclistica che siamo riusciti a risolvere nella sessione del pomeriggio in vista della gara: peccato non essere riusciti a migliorare i tempi assoluti del primo turno della Coppa Italia che si è svolta qui tre settimane fa…Ma l’importante è la sicuramente fare bene domani!”

In prima fila assieme al poleman  Mantovani partiranno il genovese Christian Gamarino, il teramano Daniele Aloisi – attuale leader dell’assoluta con 41 lunghezze – ed il cattolichino Gianluca Bastianelli.

Tra le 600 Stock pole del cuneese  Luca Renaudo (1’13”527) davanti al veneto Marco Marchelluzzo ed al riminese Tommaso Totti, ovvero i due piloti in lotta per il titolo finale e divisi tra loro da solo quattro punti . Per Renaudo il risultato è ancor più sorprendente se si pensa che questo pilota non ha effettuato il turno del mattino “Sono infatti riuscito ad effettuare  solo le prove del pomeriggio e per questo la mia pole mi soddisfa ancora di più. L’obiettivo è di mantenere la posizione anche per domani, sebbene non sarà facile perché è arrivato il caldo e questa pista mette secondo me a dura prova anche fisicamente”.  Tra le curiosità legate alla classe 600, da segnalare il debutto di Filippo Benini nella Stock 600 in sella ad una Yamaha. Il riminese tuttavia, non ha mollato il suo primo amore agonistico, ovvero la 125 Sport , e quinda sarà chiamato ad una doppia fatica agonistica.

Nella Open un altro nome nuovo per la Mototemporada Romagnola. Il miglior tempo di classe è andato al bergamasco Valeriano Zeni che ha registrato un netto miglioramento nel secondo e decisivo turno fermando i cronometri in 1’14”114. Un miglioramento  che ci viene spiegato dallo stesso pilota “Nel primo turno sono caduto praticamente subito e la mia Yamaha ha subito parecchi danni, tanto che nel secondo turno ho utilizzato la moto di del mio compagno di team Giacobbe Vitali. Per domani spero di fare bene ma certo questo inconveniente di non poter usare la mia moto mi condizionerà”. La top four della Open è completata dal marchigiano Samuel Maggiori   , in testa alla classifica con 41 punti, seguito comacchiese Giuseppe Zannini, diretto avversario di Maggiori per la vittoria finale, e Cristiano Ascanio, altro pilota  legato alla storia della Mototemporada grazie al suo successo nella 125 ottenuto nel 2004, primo annuo di effettuazione di questo torneo.

La giornata di prove sta proseguendo con le sessioni cronometrate delle altre classi. Da segnare fino a questo momento le poles di Stefano Bulai (Supertwins), Mauro Carzaniga (Dunlop G&G 600), Andrea Poggi (Dunlop G&G 1000), Giuliano Rovelli (Roadster), Sandro Caprara (RC CUP), Daniele Ventura (Black Cup), ed Alessandro Filippini (Motoestate Stock 1000).

Domani Domenica le gare vere e proprie avranno inizio dalle ore 8,30 con la Supertwins a cui seguiranno in progressione le  partenze dedicate alla Mototemporada: 125 ore 9, Stock 600 ed open dalla ore 9,40.. La Dunlup Cup G&G classe 600 è prevista per le ore 10,20 ed a seguire la classe 1000 del medesimo torneo. Alle 11,40 la Roadster Cup proseguirà nel  il programma mattutino e quindi la RC Cup delle ore 12,20 scenderanno in pista i protagonisti della RC CUP. Alle ore 14 in pista la Black Cup ed a seguire le  prove del Motoestate con al via Stock 1000 (ore 14,40), Open (ore 15,20),  600 Aperta  (ore 16)  e stock 600 alle ore 16,40.