MotoGP Moto3: Fenati terzo a Misano

Gara spettacolare a Misano con il gruppo di testa in bagarre fin sotto la bandiera a scacchi.

Il giovane talento del Team Italia dimostra tutta la sua maturità in una gara dove ha provato più volte a distanziare gli inseguitori, per poi agguantare sul filo di lana un podio meritato.
Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) è partito con i primi e, nel corso del terzo passaggio, ha guadagnato la testa della corsa manutengola stabilmente per 16 tornate complessive. L’ascolano, con una guida aggressiva e pulita ed un passo costante sotto l’1’45”, ha provato ad allungare ottenendo 6 decimi di vantaggio sugli agguerriti inseguitori (Cortese, Vinales, Salom e Rins). Un calo di temperatura dell’asfalto ha influito sulla prestazione della gomma anteriore (Fenny è partito con una H) e, a 4 giri dalla fine, con il gruppo tornato compatto, l’azzurro è stato scavalcato.

LEGGI TUTTO

—————

SABATO 15 SETTEMBRE

La pioggia dà una tregua e la sessione decisiva per la pole si svolge sull’asciutto: il Team Italia FMI domani scatterà dalla prima e terza fila.

 
Mutano le condizioni meteo rispetto alle libere (tutte su asfalto umido o bagnato) e grazie al lavoro di squadra i piloti azzurri centrano un grande risultato sul circuito di casa.

Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) ottiene il secondo miglior tempo e domani partirà dalla prima fila tra Cortese (poleman con 1’44″201) e Antonelli. Il talento ascolano è stato bravo a trovare da subito l’assetto giusto: Romano ha fermato il cronometro sull’1’44″571 (+0″3 dalla pole) centrando così la sua miglior prestazione dell’anno.
Fenny, nelle qualifiche, ha lasciato ai box il suo noto casco bianco ed ha affrontato il turno in pista con un inedito casco completamente rosso per celebrare il colore del giro veloce e la nazionale di enduro che il prossimo 24 settembre parteciperà alla Sei Giorni in Germania.

Ottima prestazione anche per Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19). L’alfiere azzurro, sfruttando la scia del compagno di squadra, ha ottenuto il tempo di 1’44″909 e domani aprirà la terza fila. Il settimo tempo in qualifica per Tonucci è la sua miglior prestazione degli ultimi due anni (Tonu difende i colori del Team Italia nel Mondiale dal 2011).

Michael Ruben Rinaldi (pilota Team Italia FMI nella Moto3 al CIV), presente a Misano e alla terza apparizione nel Mondiale, ha ottenuto il 31° tempo con il crono di 1’48″184.

——————

VENERDI 14 SETEMBRE
Miglior tempo per Fenati nei primi due turni di libere. Tonucci è undicesimo.

Il meteo condiziona la giornata con con pioggia, vento e temperature basse, ma gli azzurri non si fanno sorprendere e chiudono positivamente il lavoro del venerdì.

Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5), dopo aver concluso il primo turno con il 14° tempo (1’58″407), sfrutta al meglio la strategia del team di montare le slick e, a pochi minuti dal termine del secondo turno, con la pista che si asciugava, fa segnare il miglior crono di giornata. Il talento ascolano con1’49″956 è stato l’unico pilota a scendere sotto l’1’50” e si è lasciato alle spalle Vinales (+1″032), Folger (+1″123) e Calia (+2″630).

LEGGI TUTTO