MotoGP Assen: le qualifiche del Team Italia

Sul TT Circuit di Assen ultima giornata di prove per il Team Italia FMI, che ha sfruttato la giornata per mettere a punto le ultime modifiche.

Con l’annullamento della FP2 di ieri a causa dalla massiccia presenza di olio sull’asfalto, questa mattina l’ultima sessione delle libere è stata allungata e portata dai consueti 45 a ben 60 minuti.

Alle ore 8.40 Luigi Morciano #3 e Alessandro Tonucci #19 sono scesi in pista per il secondo round di libere. Dopo il buon risultato di ieri con la conquista del 7° tempo, la mattinata non è iniziata nel migliore dei modi per “Gigio”. Infatti, pochi giri dopo essere uscito dal box, il portacolori del Team Italia FMI è scivolato a terra a causa delle gomme ancora troppo fredde, senza poter più migliorare i propri tempi.
Il riscatto è arrivato nel pomeriggio, con la sessione di qualifiche ufficiali: carico e deciso a conquistare una buona posizione in griglia di partenza, Morciano ha perfezionato le proprie performance giro dopo giro, concludendo 15°. Con il tempo di 1’46’’988, a poco più di 2 secondi dalla pole di Vinales, Luigi ha dimostrato di poter avere un buon ritmo per la gara di domani, che sarà di 22 giri. LEGGI TUTTO