Vallelunga sarà questione a due, per la lotta al titolo della categoria più giovane del CIV. In testa al campionato c’è il faentino Mattia Tarozzi, portacolori del Team Faenza Racing che grazie alle ultime gare da manuale è riuscito a riaprire la battaglia per la targa tricolore. Mattia è stato bravo a fare sue le due tappe del Mugello e a conquistare la vetta della classifica dopo una prima parte di stagione che l’ha visto comunque protagonista con un secondo, due terzi e un quarto posto.
Pronto a riprendersi la tabella del leader, a Vallelunga, sarà il marchigiano Alessandro Andreozzi: alfiere FTR dell’Andreozzi Reparto Corse, il diretto rivale di Tarozzi è stato il dominatore assoluto della parte centrale del 2011 grazie a tre vittorie consecutive ma poi, in terra toscana, ha pagato il settimo posto della gara di sabato. Sul circuito di Campagnano, Alessandro cercherà di invertire la rotta per presentarsi poi all’ultima del Mugello giocandosi il tutto per tutto per una vittoria che, complice la prima edizione della Moto2 tricolore, potrebbe rivelarsi storica.
In tanti proveranno a correre da protagonisti assoluti, a Vallelunga: su tutti, Federico D’Annunzio (FTR – Ioda Racing Project) e Danilo Marrancone (Bimota – Team QDP), in lotta per il terzo gradino del podio assoluto mentre gare da top three sono attese da Diego Ciavattini (vincitore a Misano) e da Ferruccio Lamborghini (secondo e terzo al Mugello).