Le novità del National Trophy 2016

Dopo il successo riscosso delle precedenti edizioni, il National Trophy tornerà in pista nel 2016 con importanti novità. Il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto nel 2016, ha in programma una terza classe, la Moto 2 che va ad aggiungersi alle tradizionali 600 Super Sport e 1000 Superbike.

Tale scelta, ha dichiarato il presidente del sodalizio umbro, “è stata fatta dopo una attenta analisi del panorama motociclistico nazionale e internazionale e si è deciso di dare la possibilità ai possessori di queste moto semi-artigianali, di prendere parte al nostro trofeo. Non abbiamo trovato infatti, molte differenze di performance in confronto alla 600 Supersport, anzi diciamo che in alcuni casi sono proprio le Moto2 ad essere meno veloci, quindi abbiamo pensato ad un abbinamento in griglia”. Ovviamente si correrà con classifiche separate ma all’interno della stessa gara. Il regolamento tecnico non si differenzierà di molto da quello del Motomondiale, proprio per le sue restrizioni tecniche che permettono di far convivere le due classi in una situazione di buon equilibrio.

Altra novità è l’aumento del numero delle prove che passa da sei a sette, sempre distribuite su cinque date. Il trofeo si correrà come di consueto all’interno del programma del Campionato Italiano Velocità, godendo così della notevole immagine che il torneo tricolore ha conseguito negli anni. Quattro i circuiti sui quali si gareggerà: Vallelunga, Imola, Misano e Mugello che ospiterà due appuntamenti. Le gare doppie si terranno a Vallelunga e Misano.

Rimane invariato il regolamento per ciò che riguarda gli pneumatici che saranno liberi in tutte le classi, dando così la possibilità a piloti, team e case, di sperimentare anche nuove tipologie di mescole. Sarà pero limitato il numero di gomme che i piloti potranno utilizzare per ogni gara, in modo da limitare i costi.

In ogni classe sono previste classifiche speciali: Ladies, Under 23, Over 35 e Amatori.

Tutte le gare godranno della diretta televisiva sia sul digitale terrestre che in internet su Sportube.tv

Il costo di iscrizione al Trofeo è di 3.100 Euro se pagato in una unica soluzione, è possibile anche frazionarlo in sei rate da 517 Euro. Nell’iscrizione sono comprese le prove ufficiali, le gare, una ricca dotazione tecnica e i test pre campionato. Tutti i dettagli sul sito www.nationaltrophy.it 

Calendario gare 2016
Test: 18 – 19 – 20 marzo – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 1: 14 maggio – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
Round 2: 15 maggio – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
Round 3: 3 luglio – Autodromo Internazionale del Mugello
Round 4: 30 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 5: 31 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 6: 4 settembre – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Round 7: 9 ottobre – Autodromo Internazionale del Mugello

Info: www.nationaltrophy.it e-mail: segreteria@nationaltrophy.it – info@motoclubspoleto.it