Moriwaki ad Assen: due gli italiani in gara

 

I giovani piloti provenienti dall’Italia e dall’Olanda si sfideranno questo week-end in pista in occasione della tappa del campionato mondiale Superbike di Assen.

Il Trofeo Moriwaki 250 4T, organizzato dalla Racing Link e dalla Ten Kate Motoren nei rispettivi Paesi, è al suo terzo anno di attività nei circuiti italiani e alla sua stagione d’esordio in Olanda: questo monomarca è dedicato ai giovanissimi piloti dai 14 anni di età ed è caratterizzato dai costi contenuti e da condizioni di fornitura identiche per tutti i piloti, pronti a mostrare il loro talento in situazioni di assoluta parità tecnica e a fare poi il grande salto nelle categorie maggiori: ne è un esempio Andrea Zanella, vincitore in Italia dell’edizione 2010 e ora passato al Campionato Italiano Velocità.

Ideata con l’obiettivo di scoprire e far crescere giovani di talento, la formula si corre con Honda Moriwaki MD250H e sarà protagonista di numerosi eventi nel corso delle stagioni agonistiche italiane ed olandesi, con le tappe di Assen e di Imola (in occasione della Superbike mondiale) a fare da “piatti forti” del calendario agonistico 2011.

“Siamo entusiasti di essere stati selezionati quest’anno per far parte del “circus” Superbike ad Assen e Imola – hanno detto Lorenzo Venturi (Racing Link) e Rutger Belt (Ten Kate Motoren) – sarà una straordinaria opportunità per i nostri ragazzi di mettersi in mostra sulla scena mondiale e per far conoscere a livello iridato alcuni tra i migliori talenti di questi due Paesi. Saremo altrettanto lieti di presentare a livello internazionale la Moriwaki MD250H sviluppata dalla Honda. Negli ultimi due anni questa moto è diventato un mezzo affidabile, con il quale sono state corse molte gare spettacolari ed emozionanti. Speriamo che i tifosi della Superbike possano godere in pieno ad Assen dello spettacolo Moriwaki”.

Due gli italiani pronti a scendere in pista ad Assen contro una numerosa pattuglia di piloti di “casa”: sono il vincitore dell’edizione 2010 del Trofeo Moriwaki, il lombardo Andrea Zanella e il vincitore della prima gara della stagione 2011 corsa a Vallelunga, Andrea Locatelli (nella foto StudioZac). Entrambi correranno con la 250 4T del Team Bierreti e cercheranno di tenere alta la bandiera italiana anche in terra olandese.

Domani, alle 17:30, sono in programma le prove libere mentre sabato alle 08:15 si correranno le ufficiali. La gara è prevista per domenica pomeriggio (ore 16:40), al termine della seconda manche della Superbike.