Moriwaki a Misano: Locatelli ok ma Fratoni c’è

Corsa oggi sulla pista “Misano World Circuit” la terza tappa del Trofeo Moriwaki 250 4T, monomarca dedicato ai giovani talenti italiani e organizzato dalla Racing Link.

LA GARA – Al via è la 20enne jesina Martina Fratoni a prendere il largo mentre il poleman, Andrea Locatelli, non riesce a tenere la sua scia. Dopo poche curve, però, il leader della classifica inizia a girare con un ritmo da vittoria, recuperando decimi preziosi e arrivando presto a fare coppia con la diretta rivale per il titolo.

I due danno vita ad un gran bel duello, deciso nel solo finale da un sorpasso da manuale di Locatelli in una delle curve più difficili del circuito di Misano, la famosa “Quercia”. Questa manovra permette poi al giovane lombardo di mantenere la testa fin sotto la bandiera a scacchi ma per soli otto centesimi di secondo, a dimostrazione della grande gara corsa dall’avversaria Fratoni.

Secondo terzo posto consecutivo per Francesco Magro, che dopo la bella gara di Vallelunga si ripete anche a Misano nonostante una gara condizionata dalla sfortuna nelle fasi iniziali. Nella top five hanno chiuso anche Cecilia Masoni e Christian Preziuso (rispettivamente quarto e quinto) mentre tra i primi dieci si sono piazzati Bezzi, Arioni, Giordani e Cangi.

ANDREA LOCATELLI, vincitore. “Non sono molto soddisfatto perché oggi ho trovato molte difficoltà in curva. Faticavo a piegare la moto ma poi sono riuscito a trovare un buon passo e a sorpassare Martina alla Quercia proprio nel finale, a mantenere la posizione e a portare a casa la terza vittoria”.

MARTINA FRATONI, 2° classificata. “Oggi avevo tutte le carte in regola per vincere: la moto era perfetta e io ero molto più veloce di Locatelli in molti punti della pista. Purtroppo lui faceva meglio di me l’ultima curva ed è stato impossibile superarlo ma ho dimostrato che posso lottare per il primo posto fino all’ultimo metro”.

FRANCESCO MAGRO, 3° classificato. “La partenza è stata disastrosa e in più alla terza curva sono stato toccato da un altro pilota, così per non finire in terra mi sono ritrovato sulla sabbia. Quando sono rientrato ero ottavo e ho fatto una grande rimonta fino al terzo ma sono comunque contento perché giravo come i primi due”.

ORDINE D’ARRIVO: 1) A. LOCATELLI in 19’13”995; 2) M. FRATONI a 0”087; 3) F. MAGRO a 7”203; 4) C. MASONI a 14”631; 5) C. PREZIUSO a 22”757; 6) A. BEZZI a 42”494; 7) P. ARIONI a 45”494; 8) A. GIORDANI a 51”311; 9) V. CANGI a 1’22”765.

COSI’ IN CAMPIONATO DOPO LA 3° PROVA: 1) A. LOCATELLI p. 75; 2) M. FRATONI p. 40; 3) P. ARIONI p. 35; 4) F. MAGRO p. 32; 5) C. PREZIUSO p. 31; 6) A. GIORDANI p. 28; 7) C. MASONI p. 22; 8) A. BEZZI p. 20; 9) V. CANGI p. 18; 10) L. LOI p. 13; 11) A. BETTI p. 13.