Moretti miglior italiano nelle prove di Jerez

E’ iniziato dal tracciato andaluso di Jerez de la Frontera il cammino di avvicinamento di Riccardo Moretti, Campione Italiano in carica della ottavo di litro, al Motomondiale 2010.  Il venticinquenne pilota romagnolo ha infatti partecipato ai tre giorni di Test Irta previsti per la 125cc e per la “new class” Moto2, test che purtroppo sono stati rovinati dalla pioggia caduta nel pomeriggio dell’ultima giornata, impedendo un po’ a tutti di raccogliere i risultati del lavoro svolto sino ad allora.

Riccardo che non saliva in sella dalla gara di Campionato Europeo di Albacete dello scorso Novembre e che, per di più, si trovava alla guida di una Aprilia RSA per la prima volta e su un circuito a lui sconosciuto, si è confermato il primo degli italiani in pista facendo registrare il diciassettesimo tempo assoluto dei tre giorni. Un risultato che lascia ben sperare sul futuro e che sottolinea la versatilità e la potenzialità di Moretti. Per la cronaca il suo miglior tempo è stato di 1.50.200 anche se, non era sicuramente il riscontro cronometrico l’obiettivo di queste prove.

Italo Fontana – Direttore Tecnico Team Fontana Racing

Sono rimasto positivamente impressionato dal debutto in sella alla RSA di Riccardo. Per un pilota che da quattro mesi non sale in moto e per di più lo fa su un circuito come quello di Jerez, non è sicuramente semplice ritrovare gli automatismi che ti permettono di guidare al meglio e di essere subito veloce. Quello che era importante verificare invece, era il suo metodo di lavoro e l’affiatamento con la squadra e, devo dire, che sotto questo punto di vista non ci sono stati problemi di nessun tipo. Le sue indicazioni sono precise e, anche nel caso di ieri dove avevamo provato alcune soluzioni differenti che ci avevano portato un po’ fuori dalla direzione corretta, siamo riusciti a lavorare insieme ed oggi si sono visti i risultati. Peccato per la pioggia caduta nel pomeriggio che non ci ha permesso di migliorarci ancora; per chi è abituato e conosce questo tracciato un turno in più non fa la differenza ma per Riccardo sarebbe stato molto importante.

Riccardo Moretti – Campione Italiano in carica classe 125cc

Sono soddisfatto del lavoro svolto qui a Jerez. All’inizio ho faticato a ritrovare il giusto ritmo e gli automatismi che ti permettono di girare forte. Per di più era la prima volta che utilizzavo la RSA e che vedevo la questa pista. Tutte queste cose nuove da apprendere non ti aiutano soprattutto dopo quattro mesi che non sali in moto. In ogni caso credo che abbiamo svolto un buon lavoro. Il rapporto con Fontana e con i ragazzi è ottimo. Ho cercato di dare loro delle informazione e sono contento che le abbiano ritenute corrette e che insieme si sia cercato di migliorare. Peccato per il turno saltato nel pomeriggio a causa della pioggia. Stavo migliorando e lo avrei fatto ancora. Tra l’altro nel giro dove ho realizzato il mio miglior tempo dei tre giorni, ho commesso un paio di errori grossolani ma, non era certamente questo lo scopo dei test. Devo migliorare ancora tantissimo ma c’è margine e soprattutto c’è la convinzione di riuscirci.