Monogomma Pirelli? Nuova sfida per Riccardo Della Ceca

Ha iniziato a correre solo tre anni fa, Riccardo Della Ceca. Come hanno fatto tanti suoi colleghi negli ultimi anni, il 23enne marchigiano si è avvicinato alle gare in pista grazie al Trofeo Amatori organizzato da Daniele Alessandrini.

Due stagioni per imparare a battagliare con gli avversari e per prendere le misure dei tracciati di tutta Italia e poi è arrivato il momento del debutto nel massimo campionato nazionale. “Ho iniziato a correre tardi ma sto cercando di bruciare le tappe – dice il pilota di Tolentino, che nel tempo libero non disdegna racchette, scarponi e discese sulla neve – il CIV? Non ho molta esperienza di tricolore ma posso dire che lo scorso anno la presenza della diretta tv ha fatto avvicinare molta gente al campionato… spero che la confermino anche per il 2010”.

Portacolori del Team Rosso e Nero nella Stock 1000, la scorsa stagione Riccardo ha centrato uno splendido podio in occasione dell’ultima prova del CIV corsa sul tracciato toscano del Mugello e ha rappresentato l’Italia nella tappa unica di campionato europeo, chiusa all’ottavo posto sul circuito di Albacete. “Ad inizio anno la R1 era totalmente nuova e ci abbiamo messo un po’ per svilupparla e per trovare la giusta messa a punto ma nelle ultime tappe abbiamo dimostrato di poter lottare con i migliori. Il 2010? Eravamo un team di riferimento della Dunlop e ora l’arrivo del monogomma Pirelli farà correre più di altri in vista della prima tappa di Vallelunga ma sono pronto alla sfida – dice sorridendo il pilota Yamaha – le Ducati 1098 sono dei veri e propri mostri ma noi cercheremo di chiudere il campionato tra i primi tre”.