M&M Management Technical Team e Trolese vicecampioni italiani Premoto3

Si chiude così, tra entusiasmo e amaro in bocca, una stagione positiva e altresì tortuosa all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. M&M Management Technical Team, campione italiano 2020 Premoto3, si conferma anche quest’anno tra i top team della categoria firmando la targa di vice-campione italiano con Riccardo Trolese, ad un passo dal titolo tricolore.

La squadra di Massimiliano Malerba e Davide Mazzotti ha dato il massimo per mettere a disposizione ai propri alfieri i mezzi necessari per lottare per il campionato, ma a Vallelunga a fare i conti è stata anche la sfortuna (soprattutto in gara1).

Riccardo Trolese, talento azzurro FMI, dopo essersi qualificato in seconda fila con il quinto crono, si è schierato sul tracciato romano con l’idea di attaccare la leadership della corsa per ridurre il gap con il leader del campionato e giocarsi il tutto e per tutto la domenica in gara. Purtroppo, mentre militava nel gruppetto di testa, è stato vittima di una rovinosa caduta in gara1 che ha compromesso i piani di pilota e team. Rider ok, ma le contusioni post crash sono state numerose e dolorose tanto da mettere in dubbio lo schieramento in seconda manche. Nonostante questo, l’alfiere #10 M&M non si è lasciato scoraggiare e si è schierato ugualmente in gara2 domenica pronto a difendere almeno il secondo posto in campionato. E così è stato. Con grande forza, determinazione e volontà, Trolese chiude l’ultima gara della stagione con una top10 che lo incorona vicecampione italiano premoto3. Un grande traguardo festeggiato al meglio e che conclude una stagione molto forte e sentita.

Bilancio positivo anche per Luca Agostinelli. Qualificatosi nella combinata con l’ottavo crono in griglia di partenza, anche per lui gara1 finisce presto con una scivolata che lo costringe al ritiro. Con la voglia di ben figurare sul circuito romano, Agostinelli in gara2 scende carico per recuperare dello sfortunato out del giorno prima. Ottima manche per lui, in testa tra le prime posizioni, che sotto alla bandiera a scacchi segna un’ottima top5. Con questo risultato l’italo-ternano chiude in classifica di campionato al dodicesimo posto.

Il tracciato romano non ha lasciato scampo neanche per l’esordiente Kgopotso Mononyane alla sua prima a Vallelunga. Dalla P20 della qualifica, all’out anche per lui in gara1. Domenica il sudafricato scatta bene e rimonta fino alla top15, sfiorando per la prima volta i primi punti della stagione grazie alla sedicesima piazza sotto alla bandiera a scacchi. Una grande soddisfazione nella piena e agguerrita griglia della Premoto3. Ricordiamo anche che KJ durante l’intera stagione, oltre ad essere stato costretto ad imparare per la prima volta i tracciati italiani, ha volato dall’Italia al Sudafrica e viceversa dimostrando grande determinazione, forza di volontà e passione che il team ci tiene a ringraziare.
Massimiliano Malerba – Team Manager: “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di tutti e siamo contenti per il podio in campionato. È stata una stagione tra alti e bassi e questo si è rispecchiato anche questo weekend. Gara1 per noi è stata davvero sfortunata, tutti i nostri alfieri non hanno concluso la gara e ci dispiace molto per Trolese perché non solo ha perso la possibilità di giocare per il campionato, ma anche per le forti contusioni riportate che gli hanno compromesso gara2. Come un leone domenica ha lottato con le unghie e con i denti per tenersi stretto il secondo posto in campionati e noi siamo molto orgogliosi di questo. Anche Agostinelli in gara2 ha dato prova di se con un ottimo quinto posto fatto segnare, rifacendosi della caduta di gara1. La sinergia con Agostinelli è molto buona e ci piacerebbe continuare con lui la prossima stagione per raccogliere i frutti della crescita di quest’anno. Bilancio positivo anche per KJ che sfiora i suoi primi punti nella seconda manche, chiudendo con uno straordinario sedicesimo posto. Ricordiamo che per KJ è il primo anno in premoto3 ma anche in Italia. Quest’anno ha giocato a scatola chiusa e ad ogni gara ha dovuto imparare da zero i vari circuiti. Anche con KJ speriamo di continuare in Premoto3 il percorso di crescita iniziato quest’anno. Complessivamente chiudiamo la stagione da vicecampioni e con ottimi risultati che ci riconfermano tra i top team della categoria. In tal proposito stiamo già lavorando per la prossima stagione dove, insieme alla Premoto3, torneremo in pista con la Moto3 e stiamo valutando nuovi giovani talenti che abbiano voglia di crescere e di puntare alle prime posizioni del campionato.”

Fonte: ufficio stampa M&M Management Technical Team