Mix di emozioni per l’AC Racing Team al secondo round del Campionato Italiano Velocità ELFCIV

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli l’AC Racing Team archivia un positivo secondo round stagionale dell’ELF CIV Moto3 e PreMoto3. La squadra milanese è tornata in azione nel Campionato Italiano Velocità a distanza di un mese dalla tappa inaugurale al Mugello e nonostante un po’ di sfortuna, i risultati hanno in buona parte premiato l’ottimo lavoro fatto dal team e dai suoi piloti.

Nella classe Moto3 l’AC Racing Team conferma con entusiasmo il grande passo avanti fatto da Andrea Natali. Il pilota riminese si è qualificato col nono tempo dopo un ottimo giro nel finale delle Qualifiche 2 e già questo ha rappresentato un miglioramento importante rispetto a quanto fatto a Misano nel 2020 e anche rispetto al primo round di quest’anno al Mugello.
Tale miglioramento ha trovato ulteriori conferme nelle due gare del weekend, a cominciare da Gara 1. Partito bene dalla terza fila, Natali si è portato subito nel gruppo in lotta per la top 5 e, grazie a un’ottima gestione, è riuscito a chiudere la gara al quinto posto vincendo una serrata battaglia con altri tre piloti.
In Gara 2, invece, il 16enne di Rimini è stato protagonista di una bella rimonta, che lo ha portato dall’ottava posizione fino al gruppo in lotta per il podio. Purtroppo, però, una volta portatosi al terzo posto Natali è incappato in una scivolata alla curva Misano 2, che non gli ha permesso di concretizzare l’ottimo lavoro fatto. Un errore che in ogni caso non cancella la grande performance di Natali, ormai sempre più vicino alla cima della classifica, e dell’AC Racing Team, al suo miglior risultato nell’ELF CIV Moto3.

Per quanto concerne la PreMoto3, sfortunatamente l’AC Racing Team ha dovuto fare a meno di Leonardo Zanni (fermato da un infortunio patito in allenamento), ma ha comunque portato a casa risultati importanti, soprattutto in una Gara 2 accorciata per l’esposizione della bandiera rossa a causa della pioggia.
In particolare, Vasilis Panteleakis ha confermato l’ottimo feeling con la pista di Misano. Qualificatosi con l’ottavo tempo, il pilota greco ha occupato le prime posizioni in entrambe le gare del weekend e alla fine ha portato a casa un settimo e un terzo posto, bissando così il podio ottenuto su questa pista nel 2020. Per Panteleakis sono punti molto importanti, che gli permettono di recuperare terreno in campionato dopo le difficoltà patite al Mugello.
Grande rammarico per Cesare Tiezzi. Il pilota di Tortona è stato tra i grandi protagonisti nelle prove, tanto da qualificarsi col secondo tempo, ma la fortuna non è stata dalla sua parte nelle due gare. In Gara 1 il pilota milanese si è dovuto ritirare per un problema nel giro di riscaldamento, mentre in Gara 2 la sua performance è stata compromessa da una caduta nelle fasi iniziali. Una scivolata dopo la quale Tiezzi è ripartito, dando poi vita a una furiosa rimonta che lo ha portato fino a un 10° posto sotto le aspettative se si pensa alle premesse, ma che assume valore per il bel recupero del giovane piemontese.
Archivia invece un altro weekend in crescita Giulio Pugliese. Il Campione Italiano MiniGP 2020 si è migliorato costantemente nelle prove e mentre in Gara 1 è stato coinvolto in una caduta con un altro pilota, in Gara 2 ha chiuso al 19° posto nonostante alcune difficoltà.

Nel complesso l’AC Racing Team può essere soddisfatto della velocità dimostrata e dei risultati che è riuscita a portare a casa, soprattutto grazie ai miglioramenti di Andrea Natali in Moto3 e alla crescita dei suoi piloti nella classe PreMoto3. La speranza è ora quella di fare bene anche nelle gare che verranno.

Il prossimo round dell’ELF CIV 2021 si svolgerà il 3 e 4 luglio a Imola, ma l’AC Racing Team tornerà in azione già il 12 e 13 giugno per il terzo round stagionale del FIM CEV Repsol, che andrà in scena in Spagna sul Circuit de Barcelona-Catalunya di Montmeló.

 

Riccardo Rama (Presidente AC Racing Team): “È stato un weekend di emozioni miste, tra felicità e tristezza. In Moto3 Natali ha fatto un grande passo avanti ed è arrivato a ottenere un fantastico quinto posto in Gara 1. Ci dispiace per la caduta in Gara 2 mentre si giocava il podio dopo un bel recupero, ma siamo comunque molto contenti della sua performance, che per noi vale quanto una vittoria. In PreMoto3 purtroppo Cesare non è riuscito a concretizzare la velocità mostrata nelle prove, a causa di un problema in Gara 1 e di una caduta in Gara 2. Giulio, invece, si è trovato in difficoltà col vento, ma è cresciuto durante tutto il fine settimana e siamo sicuri che farà ancora meglio nelle prossime gare. Riguardo Vasilis, siamo davvero felici per il suo podio in Gara 2, che dà morale a lui e a tutta la squadra. Un grande ringraziamento a tutto lo staff del team per il grande lavoro svolto.

Fonte: ufficio stampa AC Racing Team