Misano: meteo pazzo, ma è sempre “verde” Ninja

A poco più di un mese dalla gara di apertura, si sono riaccesi i motori del 600 Ninja Trophy e della Coppa Italia sul circuito del Misano World Circuit. Condizioni meteo veramente mutevoli nel corso del week end di gara, hanno costretto piloti e meccanici ad adattarsi a ciò che non si può ancora controllare.

Marco Morreale è ancora il più veloce in pista, sotto un sole cocente strappa la pole position con il tempo di 1’42,425, alle sue spalle Mitja Emili, il francese Kevin Galdes ed il giovane Alberto Butti. La seconda fila è composta da Lorenzo Renaudo, Paolo Toccacieli, Giacomo Mariotti e Alessandro Mantia: le qualifiche preannunciano una gara spettacolare con tanti piloti in grado di giocarsi i gradini del podio.

Le previsioni meteo non sbagliano e la domenica mattina il clima è completamente diverso: vento e temperature molto più basse! Fortunatamente per la gara del 600 Ninja Trophy ancora non piove. I protagonisti preannunciati non si fanno desiderare, al via il ritmo è subito scatenato, ma nessuno riesce ad avere la meglio. Emili in testa e Morreale attaccato agli scarichi, continui scambi di posizioni e passaggi sul traguardo con tempi sempre più bassi. Galdes saldamente in 3° posizione prova a far la gara sul duo di testa, appena più staccati Mariotti e Renaudo si sorpassano ripetutamente dando vita allo spettacolo nello spettacolo, sempre nel massimo rispetto.

I distacchi del trio di testa sono decimi, a volte centesimi, con Emili a trainare il gruppo; Galdes commette un errore a pochi giri dalla fine e va largo alla “quercia”, Morreale forza il ritmo e segna il giro veloce della gara, ma Emili chiude tutte le porte e va a vincere per un soffio. Galdes rientra e nonostante il lungo conquista il gradino più basso del podio. Mariotti ha la meglio su Renaudo, mentre più staccati concludono nell’ordine Butti, Mantia e Toccacieli. Rammarico per Lorenzo De Simone, dopo una bella rimonta, giri veloci e una sana battaglia con Toccacieli, all’ultimo giro ha concluso nelle vie di fuga, fortunatamente senza alcuna conseguenza per il pilota.

In Coppa Italia la Kawasaki Ninja 250 Super Sport continua a ben figurare, mostrando la propria competitività nei confronti delle 125 2 tempi non solo con Oppedisano che firma la pole position, ma anche con gli altri piloti che hanno creduto ed accettato la sfida del 4 tempi.
Guido Lamberti, alla prima uscita con la Kawasaki, segna il 5° miglior tempo, Edoardo Mazzuoli 11°, Piero Balestra 19°, Fabrizio Lovino 21°, l’elvetico Christian Rossi 23°, Luca Seren Rosso 26° e Davide Carcano a chiudere “l’armata” verde al 30° posto.

Purtroppo il meteo durante la gara è stato inclemente, pioggia torrenziale e temperature in calo hanno sconvolto le carte in tavola. Oppedisano, pur partendo dalla Pole, poco ha potuto durante i passaggi della gara a causa di problemi di trazione. Le condizioni mutevoli non hanno infatti permesso di provare la Ninja 250 con pista bagnata e l’assetto azzardato non ha dato i risultati sperati e il pilota genovese non ha potuto far altro che limitare i danni, pensando al Campionato ed incamerando punti per il proseguo della stagione. Un 5° posto finale, la miglior 4 tempi al traguardo e la vittoria del Challenge Kawasaki. Sempre in tema di Challenge, Mazzuoli conquista la seconda posizione, completa il podio Lovino, seguito da Seren Rosso e Carcano. Poca fortuna per Rossi, Lamberti e Balestra che a causa di scivolate non concludono la gara.

Tra meno di un mese la Coppa Italia ed il 600 Ninja Trophy torneranno in pista per il giro di boa: l’appuntamento per tutti gli appassionati è sul circuito di Vallelunga il 12 giugno.