Si sono svolte oggi, sul circuito di Misano Adriatico, le prove ufficiali valide per la prima tappa del Campionato Italiano Velocità, evento agonistico organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana che vede in pista quasi 200 piloti nelle sei categorie.
SUPERBIKE: LA POLE AL LIGURE FEDERICO SANDI – Il miglior tempo della classe regina delle derivate di serie l’ha fatto segnare il 21enne Federico Sandi, pilota di Rapallo alla guida della Ducati targata Althea Racing: 1’36”534 il suo limite, migliore di quattro decimi rispetto al crono del marchigiano Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni). A completare la prima fila il torinese Roberto Rolfo, wild card con la Kawasaki Pedercini, e il campione in carica, lo jesino Alessandro Polita (Ducati – Team Barni). Quinto il rientrante Marco Borciani (Kawasaki Pedercini).
IL TEAM ITALIA IN VETTA ALLA STOCK 1000 CON L’UMBRO PETRUCCI – Il 19enne Danilo Petrucci, portacolori del Barni – Team Italia è stato il più veloce del 42 iscritti alla Stock 1000. Supportato dalla FMI, Danilo ha fermato il cronometro sull’1’37”967. Tre decimi più lento di lui è stato il francese Sylvain Barrier, wild-card su BMW mentre alle sue spalle, nell’ordine, hanno chiuso il marchigiano Michele Magnoni (Team Mascheroni by Baru) e il lombardo Fabrizio Perotti (Play Racing) con le prime delle sette BMW capaci di centrare i primi otto posti.
IL MARCHIGIANO GREGORINI LA SPUNTA NELLA STOCK 600 – Giuliano Gregorini (Yamaha RCGM Faber Team) è stato l’unico pilota in grado di abbattere nella Stock 600 il muro del minuto e quarantuno: 1’40”770 il tempo che è valso al 19enne la pole position davanti al campano Dino Lombardi (Yamaha – Martini Corse) e alla sempre più sorprendente wild-card americana Joe Pascarella (Yamaha – Elle2 Ciatti). Riccardo Russo, pilota Yamaha del Trasimeno – Team Italia, completa la prima fila.
LA ROMAGNA DOMINA NELLA 125 CON GIORGI – Il pilota di San Giovanni in Marignano, Alessandro Giorgi, ha avuto la meglio invece nelle prove della 125. L’alfiere 17enne del VFT Racing, su Aprilia, ha stabilito un ottimo 1’46”222, chiudendo le qualifiche al vertice e davanti al marchigiano Romano Fenati, portacolori Gabrielli – Team Italia. Terzo è finito Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing) e quarto l’emiliano Kevin Calia (Aprilia MGP Racing – 2B). Nel Challenge Moto3, miglior tempo per il 18enne frusinate Armando Pontone (Ioda Racing Project) mentre per la Honda RS 125 Cup il poleman è il 15enne Federico Caricasulo (San Carlo Junior Team).
ROMA E DIONISI AL VERTICE DELLA SUPERSPORT – E’ stato il 27enne Ilario Dionisi, pilota di Borgo Santa Maria in forze al Team Improve (Honda) a segnare il miglior tempo nella 600 preparata con 1’39”658. Alle sue spalle il catanese Alessio Palumbo (Honda – Velmotor) e il suo compagno di squadra, l’umbro Alessio Velini. Bravo a chiudere in prima fila anche il ternano Mirko Giansanti, sulla Kawasaki del Team Puccetti.
LA PRIMA POLE DELLA MOTO2 VA AL BOLOGNESE LAMBORGHINI – La storica prima pole della Moto2, categoria al debutto assoluto nel CIV, è andata al 20enne emiliano Ferruccio Lamborghini, in grado di partire “al palo” grazie al tempo di 1’41”188. Secondo posto per il pilota di Pescara, Federico D’Annunzio (Ioda Racing Project) e terzo per il faentino Mattia Tarozzi, in sella alla Suter del Team Faenza Racing.