Misano CIV: i risultati delle prove libere

Sulla pista romagnola “Misano World Circuit” si sono svolte oggi le prime due sessioni di prove libere della tappa di apertura del Campionato Italiano Velocità moto 2011. C’era grande attesa per il debutto ufficiale della Moto2, categoria che da quest’anno si va ad aggiungere alle altre cinque già presenti nel programma del CIV.

IL BOLOGNESE LAMBORGHINI E’ IL MIGLIORE DELLA MOTO2 – Il bolognese Ferruccio Lamborghini, portacolori Suter del Forward Racing Junior Team ha centrato il miglior crono della Moto2 al termine della giornata di prove libere (1’40”690), seguito dal teramano Danilo Marrancone (Bimota – Team QDP) e dal faentino Mattia Tarozzi (Suter – Faenza Racing). Al quarto posto l’umbro Tommaso Lorenzetti, con la Rsv del Team Improve.

SUPERBIKE MARCHIGIANA CON BAIOCCO E POLITA – I due portacolori del Team Barni, Matteo Baiocco e Alessandro Polita, hanno dominato le due sessioni di libere della Superbike, caratterizzata dalla presenza di sei Ducati nei primi sei posti. Baiocco, pilota di Osimo, ha fatto segnare il giro più veloce grazie a 1’37”640. Alle sue spalle il corregionale e compagno di squadra, Alessandro Polita. Simone Saltarelli, da Senigallia, ha chiuso terzo con la Ducati Grandi Corse e al quarto posto c’è il lombardo Luca Conforti, sulla Ducati targata Althea.

TEAM BARNI PROTAGONISTA ANCHE IN STOCK 1000 CON DELLA CECA – Il giro più veloce della Stock 1000 è stato del marchigiano Riccardo Della Ceca. L’alfiere di Tolentino ha fatto meglio della wild card francese Sylvain Barrier (BMW). Danilo Petrucci (Ducati), pilota umbro del Barni – Team Italia ha conquistato la top tree davanti ad un altro marchigiano, Michele Magnoni del Team Mascheroni by Baru , su BWM.

LA SUPERSPORT PARLA ROMANO GRAZIE A ILARIO DIONISI – Ilario Dionisi ha stabilito invece il primo tempo nella Supersport: in sella alla Honda della Scuderia Improve, il pilota capitolino di Borgo Santa Maria ha fermato il cronometro sull’1’40”002, facendo meglio di otto decimi di secondo rispetto al catanese Alessio Palumbo (Honda – Velmotor) e al ternano Mirko Giansanti (Kawasaki – Puccetti Racing).

BELLARIA IN VETTA ALLA SUPERSTOCK 600 CON VITALI  – Il Forward Racing Junior Team si è ritrovato al top anche nella Superstock 600 dedicata ai giovani: a stabilire il tempo più veloce è stato Luca Vitali, pilota riccionese di Bellaria in sella alla Yamaha R6. Alle sue spalle, si è piazzato Giuliano Gregorini (Yamaha – RCGM Faber Team), davanti alla wild card americana Joe Pascarella (Yamaha – Elle 2 Ciatti) e al pilota Trasimeno – Team Italia, Riccardo Russo, tutti racchiusi in due decimi di secondo.

NELLA 125 GP PRIMO TEMPO PER L’IMOLESE CALIA – Due decimi di secondo separano anche i primi quattro della 125 Gp, a dimostrare ancora una volta il grande equilibrio presente al CIV. Per ora il migliore è stato Kevin Calia, sull’Aprilia preparata dal Team MGP Racing – 2B, seguito dal marchigiano Romano Fenati (Aprilia – Gabrielli Racing Team Italia). Al terzo e quarto posto, nell’ordine, il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing) e l’altro marchigiano Paolo Giacomini (Aprilia – Gabrielli Racing). Nel challenge Moto3, primo tempo per Armando Pontone (Ioda Racing Project) e nella Honda RS 125 Cup al top c’è Federico Caricasulo.

ATTESA NEL PADDOCK PER BIAGGI, CADALORA, GRESINI E UNCINI – Domani arriveranno in circuito il campione del mondo Superbike in carica, Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) e gli ex-iridati Luca Cadalora, Fausto Gresini e Franco Uncini, protagonisti della giornata attraverso numerose iniziative in programma nel paddock. Dalle 9 il via delle due sessioni di qualifiche che stabiliranno le griglie di partenza delle gare di domenica. Il biglietto per assistere alle prove di domani costerà 10 euro (8 tesserati FMI, under 18 e donne, gratis under 14). Interviste, cronache e approfondimenti su www.civ.tv.