Misano 125 Sp Coppa Italia: la gara a Oppedisano

E’ stata battaglia vera anche a Misano. In tre, infatti, si sono giocati oggi pomeriggio la vittoria della terza tappa della Coppa Italia 125 SP. Scattati forte al via in compagnia di Christian Gamarino (poi scivolato), Luca Oppedisano, Manuel Tatasciore e Andrea Mantovani sono riusciti a staccare subito il gruppo formato da altri 48 piloti Aprilia protagonisti della classe riservata ai giovani talenti azzurri, considerata da tutti il “vivaio” del Campionato Italiano Velocità.

Spettacolare l’ultimo giro, che ha visto, con il 19enne Oppedisano passare Tatasciore e tenere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. “Sono partito bene e quando Gamarino è scivolato ho provato ad andare via ma non c’è stato nulla da fare dice il vincitore, autore del miglior giro (1’56”208) proprio all’ultima tornata e nuovo leader della classifica – a quel punto ho preferito rinunciare e aspettare le battute finali per giocarmela con loro due. All’ultimo ho dato il massimo e ho fatto la differenza”. 

Secondo ha chiuso il 15enne abruzzese Tatasciore (RCGM 2b T. Corse), che grazie al terzo podio consecutivo è riuscito a tenere la seconda posizione in classifica generale. “Avrei preferito la vittoria per concludere al meglio il week-end ma questo secondo posto è meglio di niente. Bisogna pensare al campionato e a portare a casa più punti possibili perché mancano ancora tre gare alla fine. L’importante sarà correre sempre lì davanti…”.

Anche Andrea Mantovani ci teneva a vincere davanti ai suoi tifosi e sul circuito di “casa” ma alla fine si è dovuto accontentare della terza piazza, che comunque gli permette di salire al quarto posto in campionato. “Ho provato a passare Luca e Manuel all’ultimo giro ma non ce l’ho fatta perché chiudevano bene l’interno dice il 15enne di Migliarino (Ferrara) – oggi non potevo fare di più ma era fondamentale centrare il primo podio della stagione”. 

Poco fuori dal podio Giuliano Stirpe (JuniorGP Racing Dream) bravo a rimontare forte della retrovie mentre più in affanno l’ex-leader di campionato, Daniele Aloisi (quinto e lontano dalla testa) e il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, solo nono. Da segnalare le buone  prestazioni di Alex Calgaro, Alessandro Andreozzi e Benito De Nigro, rispettivamente sesto, settimo e ottavo alla fine.

In classifica comanda Oppedisano con 61 punti, seguito da Tatasciore con 56, Aloisi con 49 e Mantovani a quota 38.

La prossima tappa della Coppa Italia 125 SP si correrà il 27 giugno sul tracciato romano di Vallelunga.