
Una splendida giornata estiva ha aperto il Campionato Italiano Minimoto 2012, presso il Minimotodromo Racing Kart di Casaluce (CE). Presenti più di 90 piloti, griglie complete nelle categorie dei giovanissimi: SAV e JR B, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla FMI.
Nella mattina, dopo le verifiche tecniche sportive di rito, le 5 classi hanno preso confidenza con i 900 mt. tecnici del tracciato Campano effettuando i 2 turni di prove libere e a seguire i 2 turni di prove ufficiali che determinano lo schieramento di partenza. Prima della pausa pranzo premiati i velocissimi pole-man di giornata: per la SAV Matteo Bertelle, per la JR A Raffaele Fusco nella JR B Vietti Ramus Celestino nella Open A Mattia Casadei e per la Open B Alessio Chessa.
Alle 13:55 è scattata “l’ora X”, la classe Open B ha aperto la lunga serie di partenze premiando sotto la bandiera a scacchi il pole-man Alessio Chessa (BZM), velocissimo fin dal primo giro, Chessa precede un’ ottimo Luca Mancini (DM) , chiude in terza posizione Nicola Domenichelli (DM). .
Nella Open A, classe che ha regalato emozioni fino all’ultimo giro podio tutto della DM: Niko Barani del motoclub Sestese taglia per primo il traguardo precedendo Marco Bezzecchi del Nuovo M.C. Pasolini e Michelangelo Barletta (DM) del motoclub Zeta team AX. Alle ore 15:20 al via la classe dei piccolissimi la SAV, griglia piena con ben 22 partenti sulla linea di partenza, la spunta su tutti Raffaele Mazzotta (SG) che ha la meglio sul pole-man Matteo Bertelle (POLINI), chiude sul terzo gradino del podio Devis Bergamini su PASINI.
La prima delle due classi Junior a scendere in pista è stata la A con la vittoria di Emanuele Vocino (DM). Il laziale, autore di un’ottima partenza ha tenuto la testa della gara tagliando per primo il traguardo precedendo Nicola Carraro su STAMAS e un ottimo terzo posto per Alessandro Arcangeli (GRC).
Di ottimo spessore agonistico anche la Junior B con ben 22 piloti schierati sulla griglia di partenza, “gruppone” infuocato alla partenza con Luca Bernardi subito al comando ma la gara viene interrotta l’esposizione della bandiera rossa al 6° giro, da parte del direttore di gara, a causa della caduta di 2 piloti senza riportare conseguenze. Alla ripartenza solo pochi giri di grande ”bagarre” e al 14° giro una ulteriore caduta ha causato l’esposizione di una seconda bandiera rossa con classifica valida al 13° giro, questo l’ordine di arrivo: 1- Luca Bernardi (POLINI), 2- Luca Pasqualotto (PASINI), 3- Niccolò Bianucci (SG).
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto si svolgerà il 27 maggio presso il minimotodromo di San Mauro Mare (FC).
COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO – Nel portale ufficiale della velocità italiana www.civ.tv ci saranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul “mondo Minimoto”, valorizzate anche da video ed interviste.