Minimoto: il racconto del round 1 di Casaluce

Una splendida giornata estiva ha aperto il Campionato Italiano Minimoto 2012, presso il Minimotodromo Racing Kart di Casaluce (CE). Presenti più di 90 piloti, griglie complete nelle categorie dei giovanissimi: SAV e JR B, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla FMI.

Nella mattina, dopo le verifiche tecniche sportive di rito, le 5 classi hanno preso confidenza con i 900 mt. tecnici del tracciato Campano effettuando i 2 turni di prove libere e a seguire i 2 turni di prove ufficiali che  determinano lo schieramento di partenza. Prima della pausa pranzo premiati i velocissimi pole-man di giornata: per la SAV Matteo Bertelle, per la JR A Raffaele Fusco nella JR B Vietti Ramus Celestino nella Open A Mattia Casadei e per la Open B Alessio Chessa.

Alle 13:55 è scattata “l’ora X”, la classe Open B ha aperto la lunga serie di partenze premiando sotto la bandiera a scacchi il pole-man Alessio Chessa (BZM), velocissimo fin dal primo giro, Chessa precede un’ ottimo Luca Mancini (DM) , chiude in terza posizione Nicola Domenichelli (DM). .
Nella Open A, classe che ha regalato emozioni fino all’ultimo giro podio tutto della DM: Niko Barani del motoclub Sestese taglia per primo il traguardo precedendo Marco Bezzecchi del Nuovo M.C. Pasolini e Michelangelo Barletta (DM) del motoclub Zeta team AX. Alle ore 15:20 al via la classe dei piccolissimi la SAV, griglia piena con ben 22 partenti sulla linea di partenza, la spunta su tutti Raffaele Mazzotta (SG) che ha la meglio sul pole-man Matteo Bertelle (POLINI), chiude sul terzo gradino del podio Devis Bergamini su PASINI.

La prima delle due classi Junior a scendere in pista è stata la A con la vittoria di Emanuele Vocino (DM). Il laziale, autore di un’ottima partenza ha tenuto la testa della gara tagliando per primo il traguardo precedendo Nicola Carraro su STAMAS e un ottimo  terzo posto per Alessandro Arcangeli (GRC).
Di ottimo spessore agonistico anche la Junior B con ben 22 piloti schierati sulla griglia di partenza, “gruppone” infuocato alla partenza con Luca Bernardi subito al comando ma la gara viene interrotta  l’esposizione della bandiera rossa al 6° giro, da parte del direttore di gara, a causa della caduta di 2 piloti senza riportare conseguenze. Alla ripartenza solo pochi giri di grande ”bagarre” e al 14° giro una ulteriore caduta ha causato l’esposizione di una seconda bandiera rossa con classifica valida al 13° giro, questo l’ordine di arrivo: 1- Luca Bernardi (POLINI), 2- Luca Pasqualotto (PASINI), 3- Niccolò Bianucci (SG).

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto si svolgerà il 27 maggio presso il minimotodromo di San Mauro Mare (FC).

 COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO – Nel portale ufficiale della velocità italiana www.civ.tv ci saranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul “mondo Minimoto”, valorizzate anche da video ed interviste.