MiniGp a Busca: ancora Bulega, Manzi e Marini

Giornata di gare per la terza prova del Campionato Italiano MiniGP sulla pista “Kart Planet” di Busca (CN) che si è rivelata un tracciato molto tecnico per i protagonisti del torneo, i quali si sono cimentati in gare spettacolari sotto un cielo nuvoloso che minacciava continuamente pioggia. I verdetti sul campo hanno riconfermato per questo round la supremazia di Nicolò Jarod Bulega (classe Junior 50) e  Stefano Manzi (classe  Senior 70) che si sono aggiudicati entrambe le gare in programma. Anche Luca Marini non ha mancato l’appuntamento con il successo nella MiniGp 80, classe che si sviluppa su una singola partenza.

 Nella classe Junior 50,  al primo giro una caduta di Ciulla – risoltasi senza gravi conseguenze- ha causato l’esposizione della bandiera rossa da parte del direttore di gara. Al nuovo start il reggiano trapiantato in Romagna Nicolò Jarod Bulega, in sella alla RMU, ha quindi iniziato a costruire le basi per un altro week-end perfetto  firmando il successo – ed onorando nel migliore dei modi la pole ottenuta al sabato – davanti a Fabio Spiranelli (Kitaco) e Tony Arbolino (RMU) . Nella seconda gara giornaliera , Bulega scatta subito al comando  impostando  delle linee perfette in sella alla fida RMU, seguito dal solito Spiranelli (Kitaco) che lo tallona per tutta la gara e Tony Arbolino (RMU), a conferma della top three della frazione d’apertura.  

Nella classe Senior 70 il pilota di Sant’ Arcangelo di Romagna Stefano Manzi (Metrakit) , secondo ieri in prova,  ha imposto la legge del più forte anticipando nella gara d’apertura Fabio Di Giannantonio (Honda) e Antonio Pio Gravina (ZPF); questa gara si è rivelata molto combattuta fin dai primi giri grazie anche al forcing del poleman Lorenzo Gabellini che ha mostrato anche ambizioni di podio, sfumate negli ultimi giri come dimostra la settima posizione finale. Al via della gara 2, da registrare la sfortunata caduta senza conseguenze di Di Giannatonio in fase di partenza, mentre Stefano Manzi prende il comando seguito dal riminese Lorenzo Gabellini, in una sorta di “remake” dei duelli ai quali i due centauri ci  avevano abituato  lo scorso anno nella classe 50 . Dopo un bel confronto la bandiera a scacchi incorona Stefano Manzi (Metrakit),  seguito da Lorenzo Gabellini (Honda);  in terza posizione si classifica Enea Bastianini su RMU.

Nella classe Minigp 80 l’autore della pole di ieri Luca Marini (RMU) non firma una partenza brillante ma è bravo a rimediare al meglio conquistando della  testa della gara al quinto giro ed impostando il suo solito ritmo costante e martellante che costringe gli avversari  all’inseguimento. Altro trionfo dunque per il tavulliese seguito da Lorenzo Dalla Porta (BMS), mentre  Alessandro Del Bianco ( Metrakit) conclude terzo .

Dopo questo appuntamento, Bulega (Junior 50), Manzi (Senior 70)  e Marini nella MiniGp 80  guidano tutti a punteggio pieno le rispettive classifiche rafforzando le leadership di classe.

IL PROSSIMO ROUND DEL CAMPIONATO-  Il Campionato Italiano MiniGP tornerà in pista  il prossimo 28 agosto a Viterbo dove gareggeranno ancora insieme la classe Junior 50, Senior 70 e Minigp 80; prevista anche in questa pista le gare riservate alla Metrakit Minigp School.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP- Il sito ufficiale della velocità italiana www.civ.tv viene aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo “MiniGP”, oltre alla presenza di video ed interviste.