Mini Gp: presentazione a Varano con sole e..neve

A Varano dè Melegari si è svolta la “vernice” del Campionato Italiano Mini Gp, da quest’anno organizzato direttamente dalla FMI. Annullati i test previsti a causa della troppa neve ancora sul circuito, pur in una giornata di splendido sole, la grande partecipazione si è concentrata sulla presentazione ufficiale. 

Al via del Campionato le classi Junior 50 e Senior 70, con la novità della 80 Ruote Alte (aperta anche agli stranieri) come Trofeo abbinato. Nuova anche la formula di gara che prevede un turno di prove libere e due turni di prove cronometrate al sabato; la domenica sarà dedicata alle gare, una per la neonata classe 80 e due ciascuna per le classi 50 e 70.

Altra innovazione con l’introduzione del monogomma, griffato Sava pneumatici e gestito da Azeta Racing.

In tutte le prove del Campionato sarà presente un banco prova che supporterà l’operato dei Commissari Tecnici e uno staff permanente (Commissari di Gara, Giuria e Direttore di Gara), a garanzia di uniformità di decisioni lungo l’arco del campionato.

Ad oggi gli iscritti totali, distribuiti nelle tre classi, sono più 70, a conferma di un interesse crescente per la manifestazione.

Da segnalare con piacere la presenza di due ragazze: Francesca Calì nella Senior 70 e Cecilia Masoni nella 80 Ruote Alte che alla presentazione di Varano hanno dimostrato di avere le idee chiare:”E’ da quando siamo salite sulla moto la prima volta che corriamo con i maschi. Non ci spaventa e speriamo di andare più forte di loro”.

Questo il calendario della Mini Gp 2010

Round 1   4 aprile: Motodromo Castelletto di Branduzzo (Pavia)
Round 2   9 maggio: Cogis Kart (Corridonia)
Round 3   27 giugno: Autodromo del Levante (Binetto)
Round 4   18 luglio: Circuito Internazionale di Napoli
Round 5   5 settembre: Cogis Kart (Corridonia)
Round 6   10 ottobre: Circuito Varano Dè Melegari (Varano)

VAI AL REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA MINI GP

L’attività della Mini Gp sarà seguita dal sito ufficiale della Velocità, www.civ.tv che ha predisposto una sezione ad hoc in cui si possono trovare il calendario, gli iscritti e i risultati delle tappe, oltre alle news e le immagini della stagione.