Mincione piglia tutto a Vallelunga

Nel week-end dell’ 8 settembre si è svolto, presso l’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga  il quarto Round della COPPA ITALIA FMI 2013.

Come di consuetudine, i Piloti iscritti al Challenge Kawasaki hanno gareggiato nel CAMPIONATO ITALIANO SP, a scendere in pista sono: Matteo Costa, Gianfranco Cucco, Loris De Vincentis, Luca Mancarella, Fausto Mincione, Yari Montella, Luigi Ritucci, Luca Seren Rosso, Michael Sottura, Enrico Tognocchi e Elia Veronesi, quest’ultimo, Campione Italiano 125 SP 2012.

Sabato 7 settembre, il primo turno di qualificazione si è svolto in condizioni di pista ideali ed ha subito mostrato un Mincione in splendida forma, come già nelle gare precedenti, il quale ha fatto segnare il tempo di 1’54.474, a seguire, gli altri piloti Kawasaki sino all’ottava posizione: Montella, Mancarella, Ritucci, Costa, Veronesi, Cucco e De Vincentis, in quattordicesima posizione Seren Rosso, sedicesima Tognocchi e diciassettesima Sottura.  Tutti i ragazzi sembrano aver trovato immediatamente il giusto feeling con la pista di Vallelunga, un tracciato apparentemente facile, ma difficilissimo da interpretare anche per i piloti più esperti.

Nel pomeriggio, causa un sole cocente e temperature altissime, le condizioni della pista per il secondo turno di  prove di qualificazione, erano decisamente peggiori rispetto a quelle del mattino. L’ unico a scendere in pista con una motivazione altissima è Luigi Ritucci, pilota di casa, che in cuor suo vuole provare a migliorare il proprio crono ed aggiudicarsi la prima pole position della stagione. La sua grande caparbietà lo porta ad ottenere il miglior tempo del secondo turno di qualifiche in 1’54.742, seguito dai compagni di Team e di marca Veronesi e Mincione. Il risultato finale di questa sessione di prove vede quindi al comando Ritucci, seguito da Veronesi, Mincione, Mancarella e Cucco nell’ordine, sesto Montella e settimo Costa, undicesimo De Vincentis, tredicesimo Sottura, quindicesimo Seren Rosso e diciassettesimo Tognocchi.

Con il suo 1’54,474 ottenuto in mattinata, Mincione conquista la terza Pole Position su quattro gare sino ad ora disputate.

La giornata di Prove di Qualificazione si rivela molto positiva per le moto ed i piloti Kawasaki che ancora una volta si sono particolarmente distinti, conquistando le prime otto posizioni in griglia di partenza. La premiazione della Pole Position si è tenuta presso il Vallelunga Park Hotel, dove Fausto Mincione ha ricevuto la Targa della Federazione ed il premio messo in palio dal partner tecnico ELF.

La gara della domenica, in programma alle ore 18,00, costringe piloti e meccanici della Sport Production ad una snervante attesa, la tensione cresce col passare delle ore ed i piloti entrano concentratissimi  sul tracciato di gara. Sono in molti ad ambire, senza mezzi termini alla vittoria finale. Primo tra tutti Luigi Ritucci in sella alla Ninja 300, pilota di casa e attualmente al comando del Trofeo del Centauro che si svolge proprio sul “Piero Taruffi”. Elia Veronesi, anch’egli pilota Romano e Campione Italiano in carica della SP 125 2T, per l’occasione sulla Ninja 250. Luca Mancarella, Ninja 250, pilota del M.C. Gentlemen’s che ha fatto di Vallelunga la pista di casa e, quest’anno, unico vero antagonista di Mincione nella corsa al Titolo.  Mincione, Ninja 300 che vorrebbe ottenere la sua quarta vittoria consecutiva in questo Campionato 2013, e poi le giovanissime rivelazioni: Yari Montella e Matteo Costa, anche loro in sella alle Kawasaki Ninja 300. Le prime otto caselle della griglia di partenza sono completamente occupate dai Piloti Kawasaki nel seguente ordine: Mincione, Montella, Mancarella, Ritucci, Veronesi, Costa, Cucco e De Vincentis, a seguire, Seren Rosso in quattordicesima, Sottura quindicesima e Tognocchi in diciassettesima.

Allo spegnimento del semaforo, ottima  partenza di Mincione che precede Montella, Mancarella e Ritucci, quinto Veronesi, seguito Costa e Cucco. Al secondo passaggio è Mancarella a transitare al comando del gruppo con a ruota Mincione, Ritucci, Veronesi, Costa e Montella. Mentre Mincione e Mancarella iniziano un duello davvero entusiasmante allungando sugli avversari, dalla Direzione di Gara viene esposto a Mancarella il cartello che indica una penalizzazione di 20’’ per partenza anticipata. Questo segnale, per Luca, è una scarica di adrenalina, infatti al quarto passaggio si riporta al comando, con la sua Ninja 250, e cerca di allungare su Mincione che con la Ninja 300 non riesce a superarlo sino al decimo giro dove si vedono transitare sul traguardo Mincione e Mancarella appaiati, seguiti a distanza da Ritucci, Montella e Costa. Gli ultimi  due giri sono da cardiopalma, con Mincione e Mancarella che si sorpassano in continuazione, un duello bellissimo con sorpassi sempre corretti da parte di entrambe i piloti. L’ultimo giro inizia con Mancarella di nuovo in testa e Mincione incollato al suo codone, i due piloti spariscono per un attimo dietro ai cimini e questa volta è Mincione a comparire al comando, serve un attimo per realizzare cosa sia successo a Mancarella, quando spunta Ritucci in seconda posizione solitaria, seguito da Montella, Costa e Cucco nell’ordine.  De Vincentis finisce nono, seguito da Sottura e Seren Rosso mentre Tognocchi è solo diciannovesimo. Ritirato per caduta al sesto giro, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, Veronesi che si trovava in quarta posizione. Veramente sfortunatissimo Mancarella che avrebbe meritato la vittoria tanto quanto Mincione, purtroppo la sua moto si è ammutolita nel corso dell’ultimo giro a causa di un contatto elettrico che ha fatto saltare il fusibile della pompa benzina, siamo certi che Luca ci riproverà al Mugello il 06 ottobre regalandoci nuovamente un grande spettacolo.

Poker di vittorie per Fausto  Mincione il quale fa sua la quarta gara consecutiva, tornando dalla trasferta di Vallelunga con la conquista della Pole Position, la vittoria della gara ed il Titolo di Campione d’Italia SP 2013 che si è aggiudicato con una gara di anticipo. Grande festa sul podio con i compagni di squadra, meccanici e tutti i supporter e tifosi accorsi da Atri (TE).

Ora il sogno di questo ragazzo di 15 anni è conquistare la cinquina al Mugello e poi una Kawasaki ZX 6R per il prossimo anno per continuare la carriera nella STK 600 al CIV.

L’appuntamento per la quinta e conclusiva prova della Coppa Italia 2013 è al MUGELLO (FI) il prossimo 6 ottobre, vi aspettiamo a bordo pista a tifare per i ragazzi “verde lime”.