Michelin Power Cup: vincono Gipponi e Pasqualato

Sono Cristian Gipponi (Honda) e Alex Pasqualato (Kawasaki team Motox), rispettivamente nella classe 600 e nella classe 1000, i vincitori della terza prova della Michelin Cup 2010 svoltasi oggi sul circuito  Daniel Bonara di Franciacorta. Entrambe le gare sono state belle e combattute soprattutto la classe maggiore, incerta fino la bandiera a scacchi e con alcune scivolate che hanno tolto anzitempo di scena protagonisti di primo piano, come Altomonte nella classe 600.

Si addice perfettamente a Gipponi  il detto “profeta in patria” infatti il vincitore della classe 600 è di Rovato e abita a pochi chilometri dall’autodromo, ha preso parte alla gara come wild card e quasi stentava a  credere alla vittoria, anche se la pole position ottenuta sabato, faceva ben sperare. Allo starter è subito Gipponi a prendere la testa del gruppo trascinandosi in scia la coppia Yamaha – Motoxracing, formata da Luca Del Canuto e Matteo Antoni, poi Giovanni Altomonte (Honda – Speedy Bike) e Roberto Zarbo (Honda). Al secondo passaggio dei quattordici in programma, Antoni supera Zarbo e va ad occupare la seconda piazza che la manterrà fino il sesto giro, quando il ventunenne milanese decide di riprendersela e non mollarla più fino la chiusura della corsa. Dietro il terzetto, gli altri perdono terreno ad ogni passaggio e non accade nulla di interessante fino l’ultimo giro, quando Altomonte, uno dei piloti di alta classifica che era quarto, scivola, compromettendo gara e soprattutto il suo ruolo nel campionato. La bandiera a scacchi saluta quindi la prima vittoria stagionale di Gipponi davanti a Zarbo, Antoni, Del Canuto e al leader della classifica assoluta Vidoli, oggi un po’ in ombra.

Gara entusiasmante quella della classe 1000  con alla fine tre piloti racchiusi nello spazio di pochi decimi e vittoria sofferta, anche se meritata del bergamasco ventisettenne Alex Pasqualato che così fa un bel balzo in classifica generale dopo la delusione della seconda prova di Vallelunga.

Al via è Remo Castellarin (Suzuki – Motox) a scattare  per primo con dietro Fabio Villa (Suzuki – VECM racing), Pasqualato, Claudio Conti (Suzuki), Alessandro Banfi (MV Agusta- Red Rabbit Team) e il capoclassifica del campionato Matteo Armetti (Honda – Shovel Team) che con una brutta partenza ha vanificato la pole.

Castellarin riesce a mantenere il comando delle operazioni per due giri, poi Pasqualato con una manovra a limite delle leggi della fisica, al “Cavatappi” passa a condurre, ma il romano non molla. Intanto dalle retrovie, rinviene fortissimo il giornalista-tester Stefano Cordara che in sella alla sua BMW compie un vero e proprio capolavoro e in pochi passaggi, a suon di giri veloci, è su i due fuggitivi, mentre Armetti, continua a navigare nelle posizioni di rincalzo. Al Decimo giro Cordara rileva anche la seconda posizione di Castellarin e prova ad insidiare il battistrada Pasqualato. Il terzetto da spettacolo con continui cambi di posizioni, anche se sul traguardo sarà sempre Pasqualato a transitare per primo. L’Ultimo giro è da cardiopalma, con Pasqualato decisissimo a non mollare la testa della corsa e Cordara a tentare il tutto per tutto per salire sul gradino più alto del podio, ma all’ultima curva il giornalista sbaglia, tenta una staccata impossibile e va leggermente lungo, perdendo anche la seconda piazza. Vittoria quindi di Pasqualato, davanti a Castellarin e Cordara, con il secondo posto Castellarin passa a condurre il torneo, mentre l’ex leader Armetti, non ha finito la corsa perché scivolato all’ottavo  giro.

Prossimo appuntamento con la Michelin Power Cup il 29 agosto al Mugello.   

***********

SABATO 24

Terzo appuntamento, dei cinque in programma, con la Michelin Power Cup all’autodromo Daniel Bonara di Franciacorta. Al termine dei due turni ufficiali hanno staccato la pole position Cristian Gipponi (Honda – Vivi Moto) nella classe 600 e Matteo Armetti (Honda – Shovel Racing Team) nella classe 1000.

Va al pilota di casa Cristian Gipponi (Honda – Vivi Moto) che partecipa alla gara come wild card, la pole position della classe 600. Il driver di Rovato,  dopo aver a lungo duellato con il monzese Giovanni Altomonte (Honda – Speedy Bike Racing) e con altri concorrenti che lo hanno a lungo insidiato, ha sferrato un attacco decisivo alla penultima tornata, staccando il classico “tempone”, tanto da rifilare sei decimi a Altomonte e un secondo netto a Segantini (Yamaha – M.D.M.). Completa la prima fila Luca del Canuto (Yamaha – Moto X) che al momento occupa la seconda posizione in classifica generale, dietro a Emanuele Vidoli (Honda – Speedy Bike Racing) oggi un po’ in ombra tanto da registrare il settimo crono.

Il leader del campionato Matteo Armetti (Honda – Shovel Racing Team) non fallisce la pole della terza tappa del monomarca Michelin e grazie a un fantastico crono registrato nel primo turno delle prove ufficiali va a precedere nella griglia il campione in  carica della classe 1000, Alex Pasqualato (Kawasaki Moto X) che, dopo la delusione di Misano, cerca a Franciacorta il pronto riscatto. Terzo crono per Lorenzo Erba (Suzuki che, a sorpresa ha preceduto Remo Castellarin (Suzuki – Moto X), al momento secondo in classifica generale.