Michelin Power Cup: pioggia protagonista

Condizioni meteo decisamente inclementi con il quinto ed ultimo round della Michelin Power Cup, in corso al Mugello. La giornata di qualificazioni è stata condizionata dalla pioggia che, caduta abbondantemente durante la notte, ha reso insidiosi i turni di prove della mattina.

Dopo una tregua, con sole anche caldo, il tempo è nuovamente peggiorato nel primo pomeriggio, in coincidenza con il turno decisivo e mentre la 600 è riuscita comunque ed evitare la pioggia, la 1000 ha dovuto fare i conti con un violento acquazzone che ha convinto tutti i piloti (con un’unica eccezione, rappresentata da Claudio Conti) a non uscire dai box.

Con entrambi i titoli ancora in palio, l’esito delle gare si fa ancora più incerto anche se le griglie di partenza rispecchiano i valori fin qui espressi.

Nella 600 scatterà infatti dalla pole position la wild card Franco Zenatello (Honda) che ha fatto segnare, nel secondo turno, 2’02”239. Alle spalle del tester e giornalista veronese partiranno, nell’ordine, il quarantenne novarese Emanuele Vidoli (Honda – Speedy Bike), il ventunenne viterbese Luca Del Canuto (Yamaha – Moto X Racing), il ventiseienne toscano Matteo Antoni (Yamaha – Moto X Racing) e il trentunenne piemontese Roberto Greco (Yamaha – Pit Stop) ovvero i piloti che occupano le prime quattro posizioni della generale e che possono ancora aggiudicarsi il titolo.

Nella 1000 decisivo il primo turno che ha visto svettare il ventunenne romano Remo Castellarin (Suzuki – Moto X Racing) con il tempo di 2’03”125. Seconda prestazione crono per il pratese Jonni Cusumano (Yamaha – 113 Racing), terzo tempo per il trentaquattrenne monzese Fabio Villa (Suzuki – VECM) che è il più serio rivale di Castellarin nella corsa al successo.

Nel briefing tenutosi nella giornata di prove, l’organizzatore del trofeo Daniele Alessandrini, alla presenza di Gianfranco Bonfadini, di Michelin Italia, ha annunciato che la premiazione della Power Cup 2010 si terrà a Milano, durante il salone EICMA ed ha preannunciato che per l’edizione 2011 saranno disponibili nuove versioni della copertura Michelin Power One, protagonista del trofeo.

Il programma ufficiale dell’ultima prova della Michelin Power Cup 2010, inserita nella Coppa FMI ed organizzata dal Moto Club Firenze, prevede la partenza delle gare decisive alle 12.10 (600) e alle 12.50 (1000).