Michele Pirro: “Mi concentro sul mondiale. Anche se il CIV…”

Si sono conclusi da poco i test svolti a Valencia con il Team Hannspree Honda Ten Kate e per Michele Pirro è già tempo di tracciare un primo bilancio. Nel 2010, il pilota pugliese avrà l’occasione di puntare al titolo al suo secondo anno di Supersport, in sella alla Honda migliore del lotto. “Con i tecnici olandesi mi trovo bene – dice Pirro – da quanto ho potuto capire in queste prime settimane, la differenza con gli altri team del mondiale non sta tutta in un particolare aspetto del loro lavoro ma nell’insieme di tanti piccoli fattori vincenti. L’inglese? Pochi mesi fa il mio livello era buono solo per un saluto in aeroporto ma dopo un corso intensivo di due settimane sono migliorato notevolmente… me l’hanno detto anche i tecnici del team. Continuerò a studiarlo anche durante la stagione, per farmi capire sempre di più”.

Per ora non si parla di un suo eventuale trasferimento in Olanda, vicino al reparto corse dei Ten Kate. “Loro sono molto attenti al rapporto con i piloti e giustamente vogliono avere con noi un contatto diretto ma per ora sono in programma solo delle riunioni da fare insieme durante l’anno. A casa mi alleno duramente, seguo le lezioni di inglese e faccio tutto quello che deve fare un professionista. Vedremo cosa succederà nel corso della stagione…”

Negli ultimi tre anni del CIV è stato uno dei protagonisti assoluti perché ha vinto due titoli della Stock 1000 e uno della Supersport ma nel 2010 non lo vedremo stabilmente al via del tricolore, dato che la sua squadra si concentrerà sul campionato iridato. “Mi dispiace non riuscire a partecipare al CIV in pianta stabile… mi avrebbe fatto piacere difendere il titolo italiano in sella alla Honda. Questo campionato è stata una bella palestra per me e posso dire senza ombra di dubbio che al mio arrivo nel Team Hannspree Honda Ten Kate hanno contribuito anche le tre vittorie del CIV”.

Per questo motivo, Pirro sogna di essere al via almeno il 2 maggio a Monza e il 19 settembre a Imola, due tappe dell’italiano che precederanno di una settimana le gare del mondiale Supersport. “Con i responsabili della squadra valuteremo a breve se correre i due round tricolori in vista delle gare mondiali. Sarebbe importante, perché vorrei tornare a vincere nel CIV e perché avrei la possibilità di lavorare sulla messa a punto della moto prima dell’appuntamento iridato”.